Rubrica — Scomparsi in Toscana

Mostro di Firenze: la Zona Oscura, con Paolo Cochi

Presentazione con dibattito sul caso dei duplici omicidi


A 50 anni dal primo colpo di pistola, la lunga scia di sangue che ha terrorizzato i giovani degli anni '70 ed '80, fa ancora discutere. Mentre il caso torna alla ribalta tra recenti indagini e vecchie supposizioni, molti tornano ad interrogarsi su un periodo buio della nostra storia. 

Si torna a parlare di Mostro proprio nel capoluogo toscano con Paolo Cochi regista e scrittore esperto sul caso, con all'attivo il maggior numero di interventi e gruppi social che ospitano approfondimenti in merito alla vicenda. Cochi tornerà indietro nel tempo per analizzare ogni singolo episodio e trarne, alla luce delle attuali conoscenze, una sintesi. 

Appuntamento giovedì 24 maggio presso la Mummu Academy alle ore 19 in Via Vittorio Emanuele II, 194. 

Un incontro che si annuncia molto interessante e sarà l'occasione per la presentazione del video racconto "La Zona Oscura" una inchiesta a puntate, una nuova serie girata sui luoghi dei delitti, in diretta dalla scena del crimine a 50 anni di distanza da quel 1968, quando tutto sarebbe iniziato. 

Nella stessa serata a tenere alta l'attenzione sarà il dibattito sul Libro Mostro di Firenze al di la' di ogni ragionevole dubbio, l'opera di Cochi ritenuta dai più un compendio utile per ripercorrere la vicenda con la lucida considerazione dei soli fatti accertati e documentati. 

Scomparsi in Toscana — rubrica a cura di Antonio Lenoci

Antonio Lenoci

Antonio Lenoci — Giornalista. Nato nel 1979 a Firenze è stato speaker radiofonico a Radio Rosa Toscana. Ha collaborato con Testate online della Toscana. Corrispondente da Firenze per Radio Bruno, network radiofonico nazionale.

E-mail: nove@nove.firenze.it