Morto Monsignor Gastone Simoni Vescovo emerito di Prato

Aveva guidato la Diocesi della città laniera dal 1992 al 2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2022 00:56
Morto Monsignor Gastone Simoni Vescovo emerito di Prato

Un altro grave lutto colpisce Prato: con profondo dolore l’Amministrazione comunale apprende della scomparsa di Monsignor Gastone Simoni, avvenuta poche ore fa nella Casa di cura di Villa Torrigiani a Fiesole, dove il religioso era stato portato dopo il lungo ricovero al Policlinico di Careggi a causa di un malore.

Simoni, Vescovo emerito della città di Prato, aveva compiuto 85 anni lo scorso 9 aprile e aveva guidato la Diocesi di Prato dal 1992 al 2012. Sia durante il suo episcopato che dopo, quando ha lasciato per sopraggiunti limiti d’età, ha dimostrato grande attaccamento a Prato e ai pratesi, impegnandosi in prima persona per i lavoratori, i più poveri e le famiglie in difficoltà, sempre al fianco delle istituzioni locali. 

Un’altra grave perdita per la città in questi ultimi giorni dopo la morte del professor Maurizio Fioravanti e del vicesindaco Luigi Biancalani. Il sindaco Matteo Biffoni, la Giunta e il Consiglio comunale esprimono il proprio cordoglio alla famiglia e alla Diocesi di Prato: “Perdiamo un grande amico, una persona buona e generosa che ha sempre operato per il bene del nostro territorio, intessendo una proficua collaborazione con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato – dice il sindaco Biffoni”.

In evidenza