Morto a 99 anni Giulio Consigli il partigiano 'Topino'

Dolore a Bagno a Ripoli e in tutta la Toscana. Mazzeo esprime il cordoglio del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Luglio 2024 18:23
Morto a 99 anni Giulio Consigli il partigiano 'Topino'

Firenze –Il partigiano Giulio Consigli, nome di battaglia ‘Topino’, se né andato oggi, ormai vicino alla soglia dei cento anni. ‘Topino’ era l’ultimo rimasto dei 124 combattenti della Brigata Sinigaglia, i giovani che parteciparono alla liberazione di Firenze nell’agosto del 1944. È morto nella sua casa di Bagno a Ripoli. Lì era nato il 12 ottobre del 1924.

"Oggi è un giorno molto triste. Ci ha lasciati poche ore fa Giulio Consigli, nome di battaglia “Topino”, l’ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia, che partendo dalle nostre colline in Fontesanta, nell’agosto del ‘44, liberò Firenze dai nazifascisti. Un partigiano coraggioso e un uomo umile, che non ha mai cercato i riflettori ma è sempre stato presente, finché la salute glielo ha consentito, nelle scuole, agli incontri con i più giovani, alle iniziative per la memoria, per raccontare cosa sono stati gli anni bui della dittatura e della guerra.

Si è spento all’età di quasi 100 anni nella sua casa in via dell'Eremo, dove a breve porterò il cordoglio di tutta la nostra comunità insieme alle associazioni dell’Anpi. Una perdita enorme, se ne va un altro partigiano a cui dobbiamo tanto, forse tutto: la vita libera e democratica così come la conosciamo. Grazie Giulio, grazie Topino. Ti ricorderemo come un caposaldo della nostra democrazia. Viva la Resistenza sempre!". Così il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, ha espresso sui propri canali social il cordoglio per la scomparsa del partigiano Giulio Consigli, nome di battaglia "Topino", cittadino ripolese, scomparso alla soglia dei cento anni questa mattina.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, rivolge un omaggio riconoscente a Giulio Consigli ed esprime il cordoglio dell’Assemblea legislativa: “Oggi è un giorno triste per la Toscana. È morto il partigiano ‘Topino’. Insieme ai suoi compagni della brigata Sinigaglia ha dato il via alla liberazione di Firenze. Uomini e donne come lui – aggiunge il presidente – ci hanno lasciato doni preziosi: la democrazia, la libertà e la nostra Costituzione. Lo salutiamo con il nostro grazie e facciamo tesoro dell’eredità morale e civile che anch’egli ci lascia. La Toscana è stata e sarà sempre dalla parte giusta della storia”.

In evidenza