Firenze, 17 gennaio- Prima un lungo striscione con due semplici parole 'Grazie Rocco' davanti a un migliaio di spettatori al Viola Park per la sfida di Serie A Femminile tra Fiorentina e Genoa. Poi il silenzio e gli applausi davanti alla foto apparsa sul maxi-schermo per ricordare Rocco Commisso, il Presidente scomparso nella notte. Quindi la rete del capitano Emma Severini e la dedica con una maglie che portava lo stesso numero, il 5, indossato da Rocco nell'università della Columbia.
"Di Rocco Commisso ho un ricordo nitido del nostro primo incontro nella club house della Columbia University a New York - ha dichiarato Luigi De Siervo, Presidente di Fondazione Palazzo Strozzi e AD di Lega Calcio Serie A -. Mi aveva colpito il suo carattere forte, la profonda passione per il calcio, ma soprattutto la sua visione sull'importanza delle infrastrutture per lo sviluppo commerciale e tecnico di un club moderno. Ricordo la sua determinazione e la sua grinta, sempre pronto a combattere per i suoi obiettivi e per la sua squadra. La sua leadership è stata fondamentale per guidare la Fiorentina verso un progetto solido e ambizioso, portando il club a raggiungere traguardi significativi in Italia e in Europa. Un pensiero affettuoso va a tutta la famiglia, ai figli Marisa e Giuseppe e in particolare alla moglie Catherine".
"Con profondo affetto e rispetto salutiamo Rocco Commisso, Presidente della ACF Fiorentina, scomparso questa mattina. Un uomo che ha lasciato un segno forte e sincero nella storia recente della città, con passione, visione e amore autentico per Firenze. Alla sua famiglia, alla società e a tutto il popolo viola va il nostro pensiero più sentito. Da parte di Taxi 4242, un ultimo, riconoscente saluto". Lo dichiara la Socota Taxi Firenze 4242, con tutto il cda e il presidente Milko Signorini.
Approfondimenti
"È con grande dolore che apprendo della morte del presidente dell'Acf Fiorentina, Rocco Commisso. È stato un presidente che con grande coraggio ha rilevato la società sette anni fa, ha costruito il Viola Park che porta il suo nome e ha raggiunto due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia. Commisso è stato un imprenditore tenace e coraggioso, che sicuramente ha dato tanto a questa città e non possiamo che ricordarlo con grande affetto e gratitudine. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze" dichiara il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.