La scomparsa di Commisso: il cordoglio delle Istituzioni

La vicinanza alla famiglia, alla società viola, ai lavoratori del club per la morte del Presidente della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Gennaio 2026 13:04
La scomparsa di Commisso: il cordoglio delle Istituzioni

Firenze – “Rocco Commisso ha rappresentato molto più di un presidente di calcio: con il suo impegno ha rafforzato il legame tra Firenze, la Toscana e una visione internazionale dello sport: è questo l’aspetto che più resterà della sua eredità, un lascito significativo nella vita sportiva, economica e sociale del nostro territorio”. Così la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi.

“La sua determinazione, il suo attaccamento ai colori viola e il rispetto per la storia del club hanno contribuito a dare solidità e prospettiva alla Fiorentina in un momento simbolico della sua esistenza” prosegue Saccardi. “Nel ricordarlo, non possiamo non citare il valore delle opere e dei progetti avviati sotto la sua guida, pensati per il futuro dei giovani, dello sport e della comunità. “In questo momento di dolore – conclude la presidente - il mio pensiero va alla famiglia Commisso, alla società viola, ai lavoratori del club e a tutto il popolo viola. Alla Toscana resta il ricordo di un uomo che ha creduto nel calcio come bene collettivo e come spazio di crescita per le nuove generazioni”.

“La scomparsa del Presidente dell'ACF Fiorentina è una notizia che addolora tutta la città, a ennesima riprova dell’amore che lega Firenze alla Fiorentina. Mi stringo attorno al dolore dei familiari e porgo alla moglie Catherine ai figli Joseph e Marisa le mie più sincere condoglianze” così il Vice Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Pizzolo.

Approfondimenti

“Nel suo impegno passionale per la Fiorentina il presidente Rocco Commisso ha voluto seguire sempre le squadre giovanili e le partite delle atlete della Fiorentina femminile, investendo anche nelle strutture e negli spazi sociali, a dimostrazione del valore che riconosceva allo Sport. A nome della Commissione Sport, voglio esprimere condoglianze e vicinanza alla sua famiglia e a tutta la Fiorentina” Questo il ricordo del presidente della Commissione Cultura e Sport Marco Burgassi.

“La scomparsa del presidente della Fiorentina Rocco Commisso addolora tutta la città. Era appassionato di calcio ed innamorato della sua Fiorentina. Ricorderemo sempre la sua passione, la sua determinazione nella realizzazione del centro sportivo per la squadra viola. Una persona che ha creduto nel calcio come mezzo per far crescere le nuove generazioni. Alla moglie Catherine, ai figli Joseph e Marisa e a tutta la famiglia Commisso esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ed un pensiero va anche a tutta la dirigenza, ai giocatori ed ai tifosi viola che perdono un punto di riferimento importante per la società” dichiara il capogruppo PD Luca Milani a nome di tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico. 

"Piangiamo la scomparsa di un uomo che ha dedicato, con generosità, l'ultima parte della sua vita all'Italia, paese natale che portava nel cuore, e, soprattutto, alla nostra Firenze. Lo ringraziamo. Ha realizzato qui il centro sportivo più innovativo d'Italia, in controtendenza rispetto a un movimento-calcio, qui e altrove, prigioniero di vecchie logiche. Gliene siamo grati e auspichiamo possa essere un inizio e un modello da cui ripartire. Avrebbe voluto fare un'operazione analoga e sicuramente di eguale respiro e visione con lo stadio, ma non gli è stata data la possibilità di farlo" Questo il messaggio dei consiglieri Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini.

“Apprendiamo con dispiacere la scomparsa di Rocco Commisso, presidente della società gigliata dal 2019 ad oggi. Ci stringiamo al dolore dei suoi affetti e della comunità viola nel ricordo di un presidente appassionato, che si è impegnato per dare tanto alla Fiorentina, alla città, ma anche al paese da cui provenivano i suoi natali, e a cui era molto legato -dichiarano la consigliera comunale di Firenze Democratica Cecilia Del Re e il presidente Leonardo Calistri- Condoglianze alla famiglia, alla società viola e a tutta la comunità di tifosi e appassionati della Fiorentina”.

Queste le dichiarazioni di Angela Sirello (Capogruppo di Fratelli d’Italia) e dei consiglieri Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo, tutti i consiglieri di Quartiere, il Senatore Paolo Marcheschi, il consigliere regionale Jacopo Cellai e l’eurodeputato Francesco Torselli: "Una notizia che colpisce e addolora profondamente la città di Firenze e il mondo dello sport. Fratelli d’Italia Firenze esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rocco Commisso, presidente e proprietario dell’ACF Fiorentina.

Nel corso degli anni, Commisso ha legato il proprio nome alla storia recente della società viola, manifestando un forte coinvolgimento personale e un rapporto diretto con la squadra, i tifosi e la città. Alla famiglia Commisso, alla dirigenza, ai giocatori e a tutto il popolo viola va la vicinanza e il pensiero di Fratelli d’Italia Firenze in questo momento di dolore”.

“Il Gruppo del Movimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio, attraverso il proprio capogruppo Lorenzo Masi, apprende con immensa tristezza della scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente e proprietario dell’ACF Fiorentina, venuto a mancare all’età di 76 anni negli Stati Uniti dopo un lungo periodo di cure. Commisso è stato non solo un imprenditore di successo a livello internazionale e fondatore del gruppo Mediacom, ma anche una figura profondamente legata alla comunità sportiva italiana. La sua passione per il calcio e l’impegno nella crescita della Fiorentina hanno rappresentato un contributo significativo alla vita sportiva e sociale della città di Firenze e dei suoi tifosi.

In questo momento di grande dolore, il Movimento 5 Stelle e il capogruppo Lorenzo Masi si uniscono al cordoglio della famiglia Commisso, degli appassionati di calcio, della società ACF Fiorentina e di tutti coloro che ne hanno apprezzato la dedizione, il carattere e l’attaccamento ai valori dello sport. Ci stringiamo ai familiari con un sincero pensiero di vicinanza e rispetto, ricordando il lascito umano e professionale di una persona che ha dedicato la propria vita alla propria famiglia e alla sua passione” si legge del comunicato del Gruppo Consigliare a Palazzo Vecchio per il Movimento 5 Stelle.

“Desidero esprimere le mie condoglianze e quelle di Noi Moderati per la scomparsa di Rocco Commisso. Il presidente della Fiorentina era una persona di grande valore. Non posso non citare il valore delle opere e dei progetti avviati sotto la sua guida. In particolare la realizzazione del Viola Park, un centro pensato per il futuro dei giovani, dello sport e della comunità. Alla moglie Catherine, ai figli Joseph e Marisa e a tutta la società viola le più sentite condoglianze. Firenze oggi ha perso una persona importante ma il suo lavoro ed il suo ricordo rimarranno per sempre nei nostri cuori” dichiara il consigliere del gruppo misto – Noi Moderati Luca Santarelli

“Avevo avuto modo di conoscere privatamente il Presidente in ambiente extra calcistico e ne ero rimasto piacevolmente colpito. Un uomo buono, gentile e disponibile che immediatamente si era mostrato naturale.La sua perdita, dopo una lunga e dolorosa malattia che lo aveva tenuto lontano da Firenze, lascerà un grande vuoto.All’adorata moglie Catherine ed ai due figli le condoglianze più sentite. La Fiorentina è comunque profondamente segnata da queste esperienze nefaste che l’anno colpita negli ultimi anni partendo dalla morte di Astori poi quella di Barone, l’arresto cardiaco di Bove ed adesso la morte del presidente. Si apre adesso un ulteriore immenso vuoto nella dirigenza viola che può dare adito a molti scenari. Il mio augurio è che tutto si possa sistemare al meglio per il bene della nostra amata squadra che merita finalmente serenità e successi” dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi

Questo l’intervento di Michela Monaco e di Marco Semplici - capogruppo e consigliere della lista civica “Sara Funaro Sindaca”: “A nome nostro e del gruppo consiliare Sara Funaro Sindaca, esprimiamo il più profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Alla famiglia Commisso, alla moglie Catherine, ai figli, ai familiari tutti, così come alla società ACF Fiorentina, allo staff, ai giocatori e all’intero popolo viola, giunga la nostra vicinanza sincera in questo momento di grande dolore.

Rocco Commisso è stato molto più di un presidente: è stato un uomo capace di legare il proprio nome e la propria visione al futuro della Fiorentina e della Città di Firenze, dimostrando un amore autentico per questi colori e per la comunità fiorentina. La sua presenza è stata segnata da passione, umanità, determinazione e da un’attenzione particolare verso i giovani, il vivaio e il valore sociale dello sport.

Firenze non dimenticherà il suo impegno, la sua generosità e la vicinanza dimostrata anche nei momenti più difficili, come durante l’emergenza sanitaria, così come il segno indelebile lasciato dal Viola Park, simbolo di una visione rivolta al futuro. Il suo ricordo continuerà a vivere nella storia della Fiorentina, nei successi sportivi, nei valori trasmessi e nel cuore di tutti coloro che amano questi colori".

"Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Un uomo che ha costruito il proprio percorso con impegno e determinazione, lasciando un segno nel mondo dello sport. Un autentico self-made man, capace di affrontare le sfide senza mai tirarsi indietro. La sua passione per il calcio e l’amore per la Fiorentina resteranno nel ricordo di tutti. Riposa in pace, presidente Commisso" si legge in un post Instagram del Pd Toscana.

"Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere, che ci colpisce e ci addolora profondamente. Ci ha lasciato Rocco Commisso, un uomo che ha saputo costruire nella vita straordinari successi e che nel 2019 ha scelto Firenze e la Fiorentina, alle quali ha dedicato passione, dedizione e importanti investimenti. Con il suo impegno ha costruito con Firenze un legame forte e profondo, fondato sull’amore autentico per i colori della nostra squadra. Per la nostra comunità è un giorno di grandissima tristezza. Alla moglie Catherine, ai figli, ai familiari, alla Fiorentina e a tutti coloro che gli sono stati vicini va il mio più sentito cordoglio" nota il deputato dem Federico Gianassi.

"La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una grande perdita per Firenze, per la Fiorentina e per l’intero mondo del calcio. Ho accolto questa notizia con profondo dispiacere, rivolgendo il mio pensiero alla sua famiglia e, in particolare, a Caterina, moglie premurosa e donna di grande valore umano. In queste ore di cordoglio non posso non ricordare i tanti momenti trascorsi con Rocco, fin dal suo primo giorno a Firenze: la gioia condivisa per i successi sportivi, come l’accesso alle finali di Conference League e di Coppa Italia, ma anche il dolore per la scomparsa del suo amico e stretto collaboratore Joe Barone.

Con Rocco Commisso ho avuto un rapporto professionale e personale intenso, fatto di accordi e talvolta di disaccordi, ma sempre fondato sul rispetto reciproco, sulla franchezza e su una profonda passione per le proprie idee. È su questi valori che nascono relazioni umane autentiche e durature. Mi auguro sinceramente che tutto il mondo del calcio, in Italia e negli Stati Uniti, sappia rendergli gli omaggi che merita per quanto ha fatto nella sua vita per lo sport e per i giovani. Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e ai suoi amici più cari rivolgo le mie più sentite condoglianze" dichiara l’europarlamentare Pd Dario Nardella.

Notizie correlate
In evidenza