Meningite: potenziata la campagna vaccinazioni

Quasi gratuita per gli Over 45 in Toscana. Nella prossima Giunta la delibera sui provvedimenti decisi oggi a Roma. L'assessore pratese Biancalani: "E' necessario accorciare i tempi d'attesa per far fronte alle tantissime richieste in corso". Gelli (Pd), “Bene attenzione Ministero. Al via unità di monitoraggio permanente”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2016 19:30
Meningite: potenziata la campagna vaccinazioni

Stamani nel corso dell'incontro tenuto al Ministero della Salute tra il ministro Lorenzin, l'assessore regionale al diritto alla salute della Toscana Saccardi, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Ricciardi, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero Ranieri Guerra, e il direttore generale di Aifa Pani, è stata concordata la vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro, e ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana. Ciò vuol dire che i toscani residenti over 45 delle aree vaste Asl Nord-Ovest e Asl Sud-Est il vaccino se lo dovranno comprare. L'Agenzia Italiana del Farmaco aiuterà la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo.

Le decisioni emerse oggi nel confronto con il ministro della salute Lorenzin sull'emergenza meningite diventeranno operative dopo la delibera che verrà assunta dalla Giunta regionale nella seduta della prossima settimana. Dalla primavera 2015 ci sono stati diversi decessi e molti riguardanti proprio la fascia superiore ai 45 anni. I malati una cinquantina dall'inizio dell'anno.

“Le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente della commissione Sanità Stefano Mugnai sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C, che la Toscana sta portando avanti in maniera straordinaria da quasi un anno, sono frasi allarmistiche e prive di fondamento. Oltre a improvvisarsi con scarsi risultati come infettivologo, dato che il calo della protezione contro il batterio dopo alcuni anni è un dato scientificamente noto e normale, Mugnai lancia un messaggio assolutamente fuori luogo in momento in cui tutti i soggetti coinvolti: Regione, aziende sanitarie, medici e da oggi anche il Ministero, si stanno impegnando nella campagna di vaccinazione straordinaria per fronteggiare la diffusione del batterio" - è la replica che arriva dal gruppo Pd, tramite le parole della consigliera Serena Spinelli - "La protezione del vaccino e la sua efficacia varia da soggetto a soggetto, oscillando tra i 5 e 10 anni.

Il ragazzo a cui fa riferimento Mugnai, infatti, è stato colpito dal virus otto anni dopo il vaccino, che molto probabilmente, però, lo ha protetto da una forma più aggressiva. Se ogni tanto, per spirito di servizio nei confronti dei cittadini, si evitasse di fare polemiche strumentali e di lanciare inutili allarmi, credo che ne guadagneremmo tutti, soprattutto in casi come questo che riguardano la salute di tutti. Non servono allarmi né isterie collettive, quello che tutti dovrebbero fare e che la Regione continua a sostenere, nell'interesse collettivo, è di rivolgersi al proprio medico o ai distretti delle aziende sanitarie e effettuare la vaccinazione". "Dall'incontro tra il Ministro della Salute Lorenzin e l'assessore regionale Saccardi, che Mugnai definisce 'pellegrinaggio a Roma', sono arrivati invece risultati importanti" - aggiunge il capogruppo Marras (Pd) - "ovvero la possibilità di estendere, grazie a risorse nazionali, la vaccinazione gratuita a tutti i residenti della Asl Toscana Centro, l'area maggiormente colpita e dove si stanno verificando diversi casi fra gli over 45, e la disponibilità di Aifa a collaborare con la Regione per il reperimento dei vaccini e per la negoziazione del prezzo d'acquisto.

Ottimo il lavoro svolto dall'assessore Saccardi, dunque, non solo oggi ma dall'inizio della campagna, iniziata ad aprile scorso. Da allora, oltre ai ripetuti appelli alla vaccinazione, la Regione ha impiegato circa 10 milioni di euro e messo in campo un'azione che ha portato a vaccinarsi oltre 250mila persone. Credo che quindi non ci sia molto altro da rispondere alle parole di Mugnai, se non che sulla sua proposta di vaccinare gratuitamente i volontari del 118 si può senz'altro discutere positivamente, e che oggi è caduto nella tentazione di spararla grossa" - conclude il capogruppo Pd Leonardo Marras.

"Invito la Asl a potenziare e a mettere in atto nel più breve tempo possibile tutti quei progetti che sono stati presentati e che a loro sembrano opportuni per poter accorciare i tempi d'attesa dei tanti cittadini che stanno chiedendo la vaccinazione contro la meningite" Con queste parole l'assessore alla Salute Luigi Biancalani fa appello ai vertici dell'Asl affinché potenzino la campagna di vaccinazione, considerate le moltissime richieste di questi giorni in seguito ai recenti casi di meningite riscontrati in città e non solo. L'assessore Biancalani inoltre chiede anche una stretta sulla vicenda dell'edicola all'interno del nuovo ospedale Santo Stefano. "E' necessario, a ormai quasi due anni dall'inaugurazioone della nuova struttura, che sia collocata al suo interno l'edicola, un servizio necessario sia per i degenti che per le tantissime persone che ogni giorno frequentano l'ospedale".

“Sono estremamente soddisfatto per l’attenzione che il Ministero della Salute ha avuto per quanto sta accadendo in Toscana a proposito della diffusione del meningococco C. In tal senso è stato deciso l’avvio di un'unità di monitoraggio permanente composta da membri della Regione, del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità. Tra le altre misure concordate anche la vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro, e il ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto del territorio regionale”. Così il deputato e responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, ha commentato l’incontro che si è tenuto oggi al Ministero della Salute sui casi di meningite in Toscana.

In evidenza