​Luigi Dei eletto Magnifico Rettore dell’Università di Firenze

Affluenza al voto 78,7%

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2015 17:02
​Luigi Dei eletto Magnifico Rettore dell’Università di Firenze

 Luigi Dei è stato eletto rettore dell'Università di Firenze per il periodo 2015-2021. Entrerà in carica il prossimo 1° novembre.Dei dichiara: "Ancora stento a crederci! Magnifico Rettore dell’Ateneo dove da 35 anni ho vissuto tutte le tappe del mio percorso di studente, ricercatore, didatta, divulgatore. Un risultato straordinario che mi carica di una responsabilità da far tremare i polsi.

Proprio qualche giorno fa sul mio profilo Facebook privato citavo Dwight Eisenhower: “sono convinto che un capo debba avere l'umiltà di accettare pubblicamente la responsabilità degli errori dei subordinati che ha scelto e che, del pari, debba riconoscere pubblicamente il merito dei loro successi." Questo sarà in primis il mio imperativo etico. Vorrei ringraziare davvero di cuore l’intera comunità, dal Rettore Alberto Tesi alla più giovane matricola: l’ho dichiarato più volte, mi sento di poter rappresentare la nostra fantastica e meravigliosa comunità nella sua totalità, essa prima di tutto è Magnifica! Un ringraziamento sincero ad Elisabetta Cerbai per avere condiviso una competizione elettorale di grande spessore, che ha manifestato alla società civile un importante segnale di dignità accademica. Grazie ancora e fin da adesso al lavoro con passione, curiosità, voglia di costruire futuro perché, come ho scritto sotto il mio motto, crescere è costruire continuamente con idee nuove esplorando l’ignoto".

Dei ha ottenuto 1096 voti, Elisabetta Cerbai 647. Le schede bianche sono state 75. Per quanto riguarda l'affluenza alle urne, sono stati 1818 i voti espressi, cioè il 78,7% dei voti totali degli aventi diritto - tenuto conto che il voto del personale tecnico amministrativo è calcolato nella misura del 20%.

In dettaglio: hanno votato 1605 professori di ruolo; ricercatori; rappresentanti degli studenti; rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione (pari al 80,78% per questa categoria).

Hanno votato 1065 tecnici-amministrativi, dirigenti, lettori e collaboratori ed esperti linguistici (pari al 65,66% per questa categoria), corrispondenti a 213 voti “pesati”.La Rete29Aprile di Firenze, associazione nazionale dei ricercatori universitari, esprime grande soddisfazione per l'elezione a Rettore del Prof. Luigi Dei, "Con cui abbiamo sempre avuto un confronto leale e collaborativo e a cui riconosciamo di essersi sempre mosso nell'assoluto interesse del bene collettivo del nostro ateneo. Esprimiamo altresì soddisfazione per una campagna elettorale condotta con grande civiltà e dignità da entrambi i candidati, e per questo ringraziamo anche l'impegno serio e rigoroso dell'altra candidato la Prof.

Cerbai.Come ricercatori della rete29aprile confermiamo quindi il nostro massimo impegno collaborativo a sostegno del nuovo Rettore affinché si adoperi per il pieno recupero del ruolo dell'università attraversata da una difficilissima stagione congiunturale".

In evidenza