'Leggere per non dimenticare', l'edizione 2022-2023

Primo appuntamento mercoledì 5 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2022 15:28
'Leggere per non dimenticare', l'edizione 2022-2023

Prende il via mercoledì 5 ottobre la 28a edizione di “Leggere per non dimenticare”. Fino al 10 maggio 2023, 30 appuntamenti con importanti narratori, storici, filosofi, scienziati, storici dell’arte e psichiatri con altrettanti grandi presentatori, da seguire nella storica sede della Biblioteca delle Oblate o online. Tra gli incontri di questa edizione troviamo autori come Stefano Bartezzaghi, Gianluigi Beccaria, Marco Belpoliti, Arnaldo Benini, Eugenio Borgna, Luciano Canfora, Flavio Caroli, Michele Ciliberto, Paolo Di Paolo, Paolo Legrenzi, Paolo Lombardi, Claudio Magris, Massimo Mastrogregori, Salvatore Natoli, Valeria Parrella, Antonio Prete, Adriano Prosperi, Ilaria Tuti, Luigi Zoja.

Primo appuntamento con Michele Ciliberto e il suo “Shakespeare. Il male il potere la magia” (Incipit, Edizioni della Normale, 2022) assieme a Rosanna Camerlingo e Massimo Cacciari.

La rassegna è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini e dalla curatrice Anna Benedetti.

“ ‘Leggere per non dimenticare’ è ormai un appuntamento di riferimento che coinvolge tanti autori importanti stimolando la riflessione sui temi centrali del dibattito contemporaneo. - ha detto la vicesindaca Bettini - Un parterre ricchissimo, scrittori, filosofi, storici dell’arte, scienziati, e la preziosa possibilità di ascoltarli da vicino e avere punti di vista diversi sul mondo. È fondamentale avere occasioni per riavvicinarsi alla cultura che in tutte le sue discipline è un balsamo per l’anima. La Biblioteca delle Oblate è un luogo di cultura per tutti, amato e frequentato, e per questo mi fa molto piacere che sia protagonista da sempre di questa straordinaria rassegna. Il nostro ringraziamento va ad Anna Benedetti per la sua energia e passione”.

"Attraverso la lettura cercheremo di recuperare la memoria del passato per costruire il nostro futuro, in un’ azione concreta e quotidiana. - ha detto Anna Benedetti - La memoria infatti è un valore da rispettare e custodire in quanto fondamentale chiave di interpretazione delle vicende umane; una memoria che unisce passato, presente e futuro può guidarci verso l’ uscita delle attuali incertezze".

La 27a stagione che ha visto il ritorno in Biblioteca per il suo svolgimento con un pubblico numeroso ha avuto anche un buon seguito attraverso le dirette e le differite streaming contando più di 15.000 visualizzazioni.

Anche quest’anno il tema degli incontri è il “valore dei libri”: il libro apre una fessura sulla realtà esterna, ci invita a cambiare punto di vista, apre finestre sul mondo e su noi stessi invitandoci ad abbandonare pregiudizi ed a relazionarsi con l’altro.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Gli incontri sono alle ore 17,30

Più info su http://www.leggerepernondimenticare.it/ ; https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/leggere-non-dimenticare-3

In evidenza