Eroe biblico, David, giovane Re di Giuda e di Israele che vince il gigante Golia, è una figura simbolo del bene che lotta contro il male, che, nei secoli, ha affascinato molti artisti tanto da essere oggetto di varie sculture del Rinascimento e non solo. Le sculture di David a Firenze tra Storia e simbolo è una produzione video realizzata da alcune delle più importanti istituzioni culturali fiorentine per raccontare e mostrare proprio i David che si trovano nel capoluogo toscano. Un progetto ideato durante il periodo di confinamento dovuto alla pandemia per mantenere attivo e coltivare il dialogo tra i musei e gli enti culturali in generale, instaurando così un proficuo rapporto di collaborazione fra importanti realtà del territorio.
Le sculture di David a Firenze tra Storia e simbolo nasce da un’idea di Cecilie Hollberg, direttore dalla Galleria dell’Accademia di Firenze e di Paola d’Agostino, direttore dei Musei del Bargello, con la collaborazione di Claudio Rocca, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, coinvolgendo l'assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e l’Opera di Santa Maria del Fiore.
Giovedì 30 marzo, presso il Teatro Niccolini, alle 18.00, sarà presentato ufficialmente al pubblico. Ingresso libero. Qui il trailer ufficiale.
video Florence tv - Città Metropolitana di Firenze