Lavori idrici in zona via Bolognese

Il cantiere rimarrà attivo fino all’11 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2023 19:25
Lavori idrici in zona via Bolognese

Proseguono i lavori di rinnovo dell’acquedotto nell’area di via Bolognese e via Vecchia Bolognese. Terminata la tranche di lavori iniziata il 25 settembre scorso, da, oggi, lunedì 4 dicembre, al via un intervento all’intersezione tra via Vecchia Bolognese e via della Lastra.

Il cantiere rimarrà così attivo fino all’11 dicembre.

Ricordiamo che anche questo intervento, come i precedenti su via Bolognese e via Vecchia Bolognese, è tra quelli cofinanziati dal PNRR ed ha quindi tempistiche stringenti. L’intervento, anche in questo caso, interessa una importante direttrice dell’acquedotto che dal serbatoio del Pellegrino e dal serbatoio Massoni alimenta una ampia zona di territorio urbano di Firenze compreso il comprensorio dell’ospedale di Careggi.

I NUMERI DELL’INTERVENTO

Il cantiere interessa via Vecchia Bolognese, all’intersezione con via della Lastra, e è funzionale alla realizzazione di organi di manovra della rete idrica in cameretta;

Ricordiamo che il rinnovo della rete idrica di adduzione (DN 200) e distribuzione (DN 150) di via Vecchia Bolognese, con DN 80 nel nodo che alimenta le utenze di via della Lastra, è parte della missione 4.2 del PNRR che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.

PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ

Fino all’11 dicembre:

- via della Lastra, dall’intersezione con via Vecchia Bolognese all’intersezione con via Monterinaldi: istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimettrica a sinistra con direzione da via Monterinaldi a via Vecchia Bolognese; istituzione di senso unico alternato a vista; divieto di sosta con rimozione forzata limite massimo di velocità di 10 km/h;

- via Vecchia Bolognese (dall’intersezione con via della Lastra al civico 178/A) istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata.

In evidenza