Laba Valencia inaugura l'anno accademico con opere fiorentine

Da oggi, giovedì 23 settembre, fino al prossimo 25 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2021 16:18
Laba Valencia inaugura l'anno accademico con opere fiorentine

FIRENZE, 23 SETTEMBRE 2021 – Laba Valencia inizia il suo primo anno di attività e lo fa con la mostra “Laba Firenze Photo”: la mostra fotografica internazionale che vede la collaborazione tra la Laba di Firenze e la nuova Accademia spagnola, sede distaccata dell'istituto di Firenze. Protagoniste dell'allestimento, le opere di sette studenti iscritti al terzo anno di Fotografia della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, che avranno così l’opportunità di esporre in un contesto europeo di grande respiro. La mostra resterà visibile negli spazi della School of Art, Design & New Media (in Calle Quart 21, a Valencia), da oggi, giovedì 23 settembre, fino al prossimo 25 ottobre. 

Proprio oggi Laba Valencia inaugura infatti il nuovo anno accademico: per l'occasione sono previsti una serie di eventi, tra i quali, appunto, il taglio del nastro del progetto fotografico. Valentina Duò, Desirè di Giorgio, Lorenzo di Leo, Sarah Melchiorri, Niccolò Morelli, Davide Piro e Camilla Poli i nomi degli autori. La raccolta di lavori proposti dai ragazzi invita l'osservatore a camminare per sentieri interiori che raccolgono paure, esplorano il rapporto con il proprio “Io” o con gli altri, e offrono momenti di grande riflessione.

È attraverso il mezzo fotografico e l'efficacia delle immagini che ogni singolo studente si “spoglia” delle proprie barriere ed entra in connessione con lo spettatore. Emergono così focus su temi diversi e variegati: dal mondo dello scoutismo alla relazione dell'uomo con la natura e l'universo animale; dai concetti di libertà e consapevolezza all'esperienza onirica, fino al delicato argomento del disagio mentale e dell'accettazione delle proprie debolezze. Coordinatore del progetto, il docente Max Lisi.CHI E’ LABA FIRENZE? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M.

358 del 30 maggio 2017), è attiva da 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili anche due corsi di 2° livello: in Interior Design e in Cinema e Audiovisivi. La Laba collabora con importanti aziende nazionali e internazionali, con cui organizza stage e seminari per favorire l'esperienza diretta dei ragazzi all'interno del mondo del lavoro.

CHI E’ LABA VALENCIA - LABA Valencia. School of Art, Design and New Media è la prima sede aperta in Spagna dalla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze: quest'ultima vantapiù di 20 anni di storia e 2.500 studenti iscritti ogni anno. LABA è infatti un istituto italiano di istruzione superiore, accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

LABA Valencia offre titoli riconosciuti in tutta l'area europea dell'istruzione superiore.

LABA apre dunque le sue porte a Valencia per l'anno accademico 2021/2022, offrendo un Bachelor of Arts (Hons) in Digital e Multimedia Design e uno in Fotografia e Video, due delle specializzazioni con le migliori opportunità di carriera nelle industrie culturali e creative.

Foto gallery
In evidenza