Laba Talks, ospite il fotografo George Tatge

Giovedì 20 maggio, ore 18.15, in diretta sui canali FB e Twitch

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2021 11:34
Laba Talks, ospite il fotografo George Tatge

FIRENZE, 18 MAGGIO 2021 – Nuovo appuntamento con “Laba Talks”, la serie di incontri promossi dalla Laba di Firenze con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, della letteratura e dell’enogastronomia per parlare di talento e creatività ma anche di formazione e lavoro. Dopo lo chef stellato Filippo Saporito tocca a un maestro dell’immagine: il fotografo di fama internazionale George Tatge.

Tatge è stato, dal 1986 al 2003, dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze ed è autore di opere che fanno parte di prestigiose collezioni esposte, tra le altre, al Metropolitan Museum di New York, al Centre Canadien d’Architecture di Montreal e alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi. L’evento è in programma per giovedì 20 maggio, alle 18.15, negli spazi del LABistrot, la nuova terrazza-bar dell’Accademia. L’intervista sarà trasmessa, in diretta, sui canali Facebook e Twitch della Laba di Firenze.

Attraverso una chiacchierata informale, Tatge si racconterà a 360 gradi: dal suo approdo nel mondo della fotografia alle grandi mostre che lo hanno portato in giro per l’Europa e l’America; dalle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato la professione del fotografo agli orizzonti verso cui si dirige la cultura dell'immagine. Un focus particolare sarà poi riservato alle opportunità del mercato del lavoro e ai consigli da rivolgere ai giovani che intendono avvicinarsi a questa professione.

Filo conduttore dell’incontro sarà, al solito, il cinema: una pellicola, scelta dall’ospite, verrà commentata nel corso dell’intervista e analizzata da una prospettiva singolare. Non mancheranno aneddoti, esperienze personali e ricordi del proprio bagaglio di vita. Il tutto accompagnato dall’atmosfera del LABistrot, con affaccio sulla città.

CHI E’ LABA FIRENZE? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili anche due corsi di 2° livello: in Interior Design e in Cinema e Audiovisivi.

https://laba.biz/

info@laba.biz

GEORGE TATGE: BIOGRAFIA – Nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano, George Tatge ha trascorso l’adolescenza tra l’Europa e il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, ha iniziato a studiare fotografia con l’ungherese Michael Simon. Si è trasferito in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e poi a Todi, dove ha scelto di vivere per 12 anni. La prima mostra in Italia risale sempre al 1973, alla Galleria Il Diaframma di Milano.

Da allora ha presentato mostre in America e in Europa. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni esposte nei più prestigiosi musei del mondo, tra cui il Metropolitan Museum di New York. Dal 1986 al 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze. La sua mostra “Italia Metafisica” ha aperto a Firenze nel 2015 prima di girare l’Italia. La maggior parte delle sue immagini sono realizzate con un banco ottico 13x18 cm Deardorff. Vive a Firenze.

In evidenza