La Strana Officina in anterima del nuovo tour, e Innocenti Evasioni in tributo a Lucio Battisti

La Strana Officina

Sul palco del Santomato Live Club di Pistoia venerdì 29 e sabato 20 marzo


Sul palco del Santomato Live Club di Pistoia venerdì 29 marzo in esclusiva per la Toscana e anteprima del nuovo tour la Strana Officina, la prima band italiana di Heavy Metal, un pezzo di storia del rock italiano. Il loro nuovo album Law of the Jungle uscirà nei formati cd e vinile proprio il 29 marzo, e sarà in vendita durante la serata.

La Strana Officina è nata nel 1973 grazie alla passione per la musica dei fratelli Fabio (chitarra) e Roberto Cappanera (batteria), che dopo dure ore di lavoro come carpentieri nell'azienda paterna, si sfogano all'interno della stessa officina (da qui il nome del gruppo) fino a notte fonda suonando i brani dei Black Sabbath, Deep Purple, Rory Gallagher, Jimi Hendrix; con loro c'è Enzo Mascolo, bassista. La band si completa con il vocalist Jhonny Salani con il quale cominciano a comporre brani hard rock blues in italiano. Dopo la scomparsa per incidente dei due fratelli fondatori, per un periodo la band si ferma, ma ritorna sulle scene quando subentrano il figlio ed il nipote dei Cappanera, Rolando e Dario, con la voce di Daniele "BUD" Ancillotti.

Opening act i romani Helligators.

Sabato 30 Marzo un omaggio a Lucio Battisti con il gruppo toscano Innocenti Evasioni – Lucio Battisti Tribute Band. Gruppo formato da quattro elementi ricrea l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, ripercorrendo con uno spettacolo di 2 ore le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti, dagli esordi al Cantagiro, agli ultimi brani ricchi di influenze disco e funky.

Il progetto Innocenti Evasioni è attivo dal 2003 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Fino ad oggi la band ha suonato in quasi 500 concerti esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre 350.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, diDonatella Rettore e tanti altri, è stata chiamata a rappresentare Lucio Battisti nel programma Estate in Diretta (RAI 1), a Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi (RAI 2) con Francesco Facchinetti e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione, etc…), da magazine (Panorama, Rolling Stones) e reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY Uno). 

Santomato Live è in via Montalese 25/A a Pistoia. Inizio ore 21:30 Ingresso per il concerto 20€. Info e prenotazioni (per chi volesse anche cenare è prevista cena a buffet a soli 10€): 333 4657051 oppure 0573 479957. www.santomatolive.it .

Francesca Cecconi