La Giornata internazionale della Lingua madre

Cade il 21 febbraio e Prato la celebra. Vediamo come

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2022 11:03
La Giornata internazionale della Lingua madre

Il Comune di Prato celebra la Giornata internazionale della Lingua madre, che cade il 21 febbraio, con due iniziative. Nata più di vent'anni fa ad opera dell'UNESCO, dal 1999 ogni 21 febbraio si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo.

Aspettando il 21 febbraio, la Sezione ragazzi e bambini della Lazzerini organizza per sabato 19 alle 16, a cura di stART art project, un "viaggio" per bambini da 6 a 9 anni alla scoperta di alcune lingue e culture del mondo, dei loro suoni e delle immagini bellissime e misteriose che compongono gli alfabeti. I bambini potranno così scoprire i suoni e gli alfabeti del cinese e del russo, imparare brevi filastrocche o canzoncine, scrivere qualche parola e il loro nome con lettere che sembrano piccole opere d'arte

Per partecipare occorre prenotarsi a partire da lunedì 14, inviando una mail a: lazzeriniragazzi@comune.prato.it specificando data e titolo dell'incontro, nome, cognome ed età del bambino, nome, cognome e numero telefonico dell'accompagnatore.

Ingresso con green pass rafforzato sopra i 12 anni e mascherina FFP2 per i bambini oltre 6 anni.

Per sensibilizzare il variegato mondo dell'educazione e della scuola al tema della valorizzazione del plurilinguismo - una delle espressioni della nostra società sempre più multiculturale e multietnica -il Coordinamento Pedagogico del Comune propone a educatori e insegnanti dell'infanzia della fascia d'età 0-6 il circolo di lettura "Lingue in circolo", una lettura partecipata che si terrà il 21 febbraio alle 17 al Centro Righi.

Partendo da un libro, un brano, una lettura, gli insegnanti si confronteranno in una riflessione sull'incontro interculturale e sulle sfide educative che questo pone. Sarà un'importante occasione per proseguire quel percorso culturale che coinvolge i nidi e le scuole dell'infanzia ormai da molti anni e li qualifica come luoghi di accoglienza dei bambini e delle bambine, con la loro storia e identità, di cui la lingua è elemento imprescindibile.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro le ore 10 del 18 febbraio al link: https://forms.gle/5YrNLPJUMzdh5irY6.

Ingresso con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri 0574 1837800- 7828, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it oppure alla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

In evidenza