In fiamme zone boscate e terreni incolti nella zona di Piangrande, nel comune di Certaldo (Fi). Ad ora risultano interessati circa 9 ettari di vegetazione. Il forte vento rende complicate le operazioni di spegnimento. La Sala operativa di Protezione civile regionale ha disposto l'invio di due elicotteri antincendio, mentre a terra un direttore operazioni coordina 15 squadre di volontariato antincendio e vigili del fuoco.
Alcune abitazioni, che potrebbero essere minacciate dalle fiamme, sono attualmente presidiate. Si sconsiglia vivamente di raggiungere la zona e di fermarsi ad osservare le operazioni, questo comportamento può intralciare gli interventi ed esporre i curiosi ad inutili rischi dovuti all'imprevedibilità dello spostamento delle fiamme.
Sempre oggi un incendio si è sviluppato a partire dalle 13.30 nel comune di Scansano (Grosseto), località Pancole. Le fiamme spinte dal vento si sono estese a campi incolti, olivete e zone densamente boscate arrivando vicino ad un podere. Le operazioni di spegnimento sono state pianificate in modo tale da evitare l’interessamento del podere e concentrare gli sganci elicotteri per preservare le zone boscate.