Evento pubblico in vista delle elezioni europee del 2024

Il 27 novembre alle Murate per spiegare le regole ai cittadini di Firenze

Europe
Europe Direct Firenze
14 novembre 2023 14:18
Evento pubblico in vista delle elezioni europee del 2024

È stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che si terranno nei 27 Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024. In Italia le votazioni si terranno domenica 9 giugno e quel giorno a Firenze i fiorentini saranno chiamati inoltre ad eleggere il nuovo sindaco.

Si tratta quindi di un appuntamento molto importante perché il diritto di voto caratterizza la vita democratica di uno Stato, è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione (art.48) e “il suo esercizio è dovere civico”.

Informare i cittadini dei loro diritti e delle loro possibilità di partecipare al voto, conoscere le regole con cui si partecipa come elettori o ci si può candidare alle elezioni, è utile proprio per esercitare con consapevolezza questo diritto.

Lunedì 27 novembre alle ore 18:00 al Caffè Letterario Le Murate si terrà l’incontro “Europa vota Firenze – Firenze vota Europa”, organizzato da EUROPE DIRECT Firenze con l’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa e EquAll con l’intento di informare i cittadini su diritti e modalità con cui si svolgeranno le elezioni europee e amministrative.

Non sarà un convengo ma un incontro informale di carattere pratico, per rispondere alle domande, chiarimenti ed eventuali dubbi dei cittadini.

Saranno saranno presenti Lorenzo Cicchi (Istituto Universitario Europeo, RSC), Franca Feisel (Ponte Europa), Costanza Hermanin (EquAll, Istituto Universitario Europeo) e Matteo Giannelli (Università degli Studi di Firenze).

Ingresso libero.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza