Il "CalendEsercito 2021" è stato presentato a Firenze

Generale Tornabene: “intende onorare il servizio incondizionato reso da uomini e donne della Forza Armata". Presente il presidente della regione Giani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2021 16:08
Il

Questa mattina, alle ore 10.30 a Firenze, presso la sede storica dell’Istituto Geografico Militare (IGM), si è tenuta la presentazione del "CalendEsercito 2021", intitolato “Per la Patria”.

L'evento, che ha visto la partecipazione del presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, si è svolto nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dal Governo in materia di contenimento alla diffusione del CoVid-19.

L’opera è stata presentata dal Comandante dell’IGM, Generale di Divisione Pietro Tornabene che ha evidenziato: nel rievocare alcune delle tappe più significative della nostra storia, CalendEsercito 2021 intende onorare il servizio incondizionato reso dagli uomini e dalle donne della Forza Armata e, con esso, riaffermare i valori fondanti dell’Esercito: la devozione all’Italia, la fedeltà alle Istituzioni e l’importanza della memoria”.

In collegamento web, grazie al contributo del nostro quotidiano on line “Nove da Firenze”, hanno partecipato all’evento circa 70 studenti appartenenti alle classi quarte e quinte di 2 istituti scolastici superiori: “Russell Newton”di Scandicci e “Salvemini – Duca D’Aosta” di Firenze.

Sfogliando le pagine del Calendario 2021 si ripercorrono i principali fatti d’arme del nostro Paese, dalla battaglia di Governolo (1848) a quella di Bezzecca (1866), alla presa di Roma (1870) all’epica battaglia del Solstizio (1918), quando tutta l’Italia si ritrovò sul Piave a combattere l’avversario austriaco, sino alle battaglie del Secondo conflitto mondiale e della Guerra di liberazione.

Le ultime pagine dell’opera sono dedicate all’Esercito di oggi, una Forza Armata che si pone quale pilastro della Difesa e sicurezza nazionale e internazionale, sempre al servizio della collettività. L'edizione di quest’anno, disponibile sia nella versione classica tradizionale "da muro" sia in quella "fotografica", contribuirà a sostenere l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite

L’edizione 2021 del CalendEsercito è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con Leonardo s.p.a., sponsor unico dell’opera e partner istituzionale.

nella foto (di Maurizio Rufino) il Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell'Istituto Geografico Militare, con il CalendEsercito 2021

In evidenza