Tende smontate, gli occupanti liberano il ponte di piazza Puccini

Trovata una soluzione per ciascuno dopo un giorno e mezzo. In 40 all'Albergo popolare. Traffico: code e caos

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2021 16:49
Tende smontate, gli occupanti liberano il ponte di piazza Puccini
ph Alessandro Rella

Dopo un giorno e mezzo di tende e presenza fissa sul ponte di piazza Puccini, è stata trovata dalle istituzioni una soluzione per ciascuno degli ex occupanti  dall'immobile di via Baracca. Si tratta per lo più di maschi adulti di nazionalità somala ma ci sono anche alcune donne.

Una quarantina di persone saranno ospitate all'albergo popolare per due settimane, gli altri per una notte resteranno a Firenze in albergo, poi da domani saranno smistati in varie zone della regione.

In queste lunghe ore le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato, nonché i medici presenti, hanno lavorato con grande impegno per rendere la situazione meno difficile.

Approfondimenti

Data la chiusura del ponte, sono state grandi anche oggi le ripercussioni sulla viabilità in zona Firenze Nord - Novoli fino ai viali.

In effetti, è stata una mattinata molto difficile per la circolazione cittadina. Come sottolinea una nota di Palazzo Vecchio, a creare rallentamenti chiusure di strade e interventi urgenti, ma non sono mancati incidenti, mezzi in panne e alcuni lavori programmati.

Per la zona nord la criticità più forte è stata legata alla già descritta chiusura di via Baracca (tra piazza Puccini e via Leoncavallo) che ha comportato risentimenti sulla direttrice in ingresso città e ripercussioni sulle viabilità della zona come viale Redi e via di Novoli. Gli itinerari alternativi in ingresso città sono stati da via Pistoiese-viale Gori-viale Guidoni-via Pratese-via Basili-viale degli Astronauti-viale Guidoni e in uscita città da via Toselli-via Doni-via Maragliano-via di Novoli- viale Redi-via Forlanini-viale Guidoni.

A questo si sono aggiunti gli incidenti in via Baracchini e via di Peretola, e un bus in panne in via del Ponte alle Mosse. Da segnalare anche l'intervento urgente di Toscana Energia in via Bolognese con senso unico alternato nel tratto via Trieste-via di Montughi.

Per la zona sud alla chiusura programmata delle rampe del Viadotto Marco Polo per la sostituzione dei guard rail sulla direttrice in ingresso cittа (quella in uscita dal viadotto su viale Europa in direzione di Bagno a Ripoli; e quella in entrata sul viadotto da viale Europa) si è aggiunto l'incidente in via Villamagna. Inoltre è anche chiusa via Dei Della Robbia, da via Varchi a viale Segni, per lavori urgenti di Toscana Energia

Foto gallery
In evidenza