​Fucecchio, 6mila euro a fondo perduto a chi apre negozio in centro

Tornano i finanziamenti del Comune per agevolare iniziative imprenditoriali per riqualificare il centro della città. Guarda come fare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2014 20:32
​Fucecchio, 6mila euro a fondo perduto a chi apre negozio in centro

FUCECCHIO - Proseguono gli interventi di riqualificazione del centro storico di Fucecchio da parte dell’amministrazione comunale. E’ appena stato pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a favore di nuove iniziative imprenditoriali in ambito commerciale. Coloro che avvieranno nuovi esercizi commerciali o botteghe artigiane, infatti, potranno richiedere fino ad un massimo di seimila euro di contributi a fondo perduto.

Per ottenere i finanziamenti l’attività dovrà essere ubicata nel Centro di Fucecchio, nelle aree individuate dal bando, e dovrà essere mantenuta in esercizio, e non trasferita, per un periodo di almeno 3 anni.

“Con questo nuovo bando – spiega Silvia Tarabugi, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Fucecchio - abbiamo voluto ampliare l’area di intervento mettendo a disposizione risorse non solo per la parte alta della città ma anche per chi avvierà nuove attività in Piazza Montanelli, Corso Matteotti, Via Trieste e Largo Trieste. Inoltre, per le attività già avviate nella stessa zona da almeno tre anni – prosegue Tarabugi –  sarà possibile richiedere un contributo fino ad un massimo di 3 mila euro per interventi di riqualificazione dei propri locali. In questo caso l’importo è ridotto se l’attività ha già usufruito del contributo in precedenza”.

Possono beneficiare dei contributi le nuove attività imprenditoriali come esercizi commerciali di vicinato, attività artigianali di produzione e vendita per il consumo sul posto di prodotti alimentari (pizzerie al taglio, gelaterie, ecc.) e attività artigianali di servizio (calzolaio, parrucchiere, estetista).

Saranno ammesse a contributo le spese di investimento per l’ adeguamento dei locali e per l’acquisto di attrezzature e arredi.

L’amministrazione comunale ha stanziato una somma complessiva di 25 mila euro.

Le modalità di concessione dei contributi e i criteri di scelta dei beneficiari sono specificate sul sito internet www.comune.fucecchio.fi.it

Le domande dovranno essere presentate a mano o per raccomandata postale, in busta chiusa entro il 30 ottobre 2014 all’Ufficio Protocollo del Comune di Fucecchio, oppure inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fucecchio@postacert.toscana.it.  Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura “Contiene manifestazione di interesse per la concessione di contributi per iniziative imprenditoriali nel centro di Fucecchio”.

In evidenza