Francescani di Santa Croce: nuovo rettore

Giancarlo Corsini subentra a Paolo Bocci: L'Opera: "Sincera gratitudine"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2021 12:30
Francescani di Santa Croce: nuovo rettore

Firenze, 18 ottobre 2021 - Avvicendamento per i Francescani di Santa Croce: la Comunità dei Frati minori conventuali ha una nuova guida spirituale.

L’Opera di Santa Croce ringrazia padre Paolo Bocci, rettore della basilica per quattro anni, e saluta il nuovo rettore, padre Giancarlo Corsini. Ieri mattina la presidente dell’Opera Cristina Acidini, il consigliere Paolo Ermini e il segretario generale Stefano Filipponi hanno partecipato alla celebrazione nel corso della quale padre Bocci ha fatto il suo saluto alla comunità.

“L’Opera di Santa Croce, dando il più cordiale benvenuto a padre Giancarlo Corsini, saluta con sincera gratitudine padre Paolo Bocci - si sottolinea - una fattiva collaborazione, nella diversità dei ruoli, ha permesso di lavorare insieme per la valorizzazione del complesso monumentale, guardando in modo particolare all’accoglienza delle persone e alla comunicazione del patrimonio di bellezza, civiltà e spiritualità che deve essere messo a disposizione di tutti. Un grazie particolare per la vicinanza, che è stata di sostegno, nella fase della pandemia e anche per l’impegno condiviso nella celebrazione dell’anniversario dantesco”.

Nel corso dei suoi saluti anche padre Bocci ha fatto riferimento alla positiva collaborazione. “Ringrazio l’Opera – ha affermato - per aver condiviso il desiderio di vedere Santa Croce riportata ai suoi valori autentici, spirituali, artistici e storici per cui è stata creata”.

Padre Bocci si trasferirà a Parma, qui proseguirà la sua missione pastorale a San Francesco del Prato, antico complesso francescano che è stato riconsacrato da poche settimane (nell’Ottocento era stato trasformato in carcere). Padre Giancarlo Corsini - già padre provinciale dei Minori conventuali delle Marche - arriva da Osimo, dove è stato rettore del santuario di San Giuseppe da Copertino.

In evidenza