Firenze, molti lavori iniziano il 26 maggio

Dalle pavimentazioni stradali in via Vittorio Emanuele II al ripristino di punti importanti della rete idrica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 Maggio 2025 07:17
Firenze, molti lavori iniziano il 26 maggio

La prossima settimana sono in programma ripristini delle pavimentazioni stradali in via Vittorio Emanuele II e via Geminiani, ma anche lavori alla rete idrica in via dei Bastioni, via Giano della Bella e via della Chiesa.

Si inizia lunedì 26 maggio in via Vittorio Emanuele II. I lavori saranno effettuati in orario notturno (21.30-6) e interesseranno il tratto tra via Fabbroni e via Paoletti con restringimenti di carreggiata e senso unico verso via Paoletti. Prevista anche l’interruzione di circolazione in vicolo del Bigozzi (tra via Vittorio Emanuele II e via Fabbroni) e nella fase iniziale anche un restringimento con senso unico alternato nel tratto iniziale di via Stibbert. L’intervento si concluderà il 1° giugno.

Sempre lunedì 26 maggio prenderà il via la prima fase dell’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Geminiani. Previsto un restringimento di carreggiata nel tratto da via di Carraia in direzione del numero civico 8; altri restringimenti in via Santoni e via di Carraia. Sulla direttrice via Santoni (a cavallo dell’intersezione con via di Carraia)-via di Carraia (in corrispondenza dell’incrocio con via Geminiani) sarà istituito un senso unico verso via Geminiani. In via Garfagnana (svolta da via Allori verso via di Carraia) e via di Carraia (tra via Allori e via Geminiani) scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Questi veicoli per raggiugere via Geminiani dovranno utilizzare la viabilità alternativa via Allori-via Baracca-viale Gori-viale degli Astronauti-via Santoni-via Geminiani. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 31 maggio.

Ecco gli altri interventi.

Via dei Bastioni: da lunedì 26 maggio per la prosecuzione dei lavori di sostituzione della rete idrica saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta da viale Poggi a via dell’Erta Canina. In viale Poggi scatterà inoltre un divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore ai 2,2 metri. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 10 giugno.

Via Giano della Bella: inizieranno lunedì 26 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 30 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via del Casone e via Minima; nel tratto via Minima-via dei Villani scatterà un senso unico verso via Minima.

Via della Chiesa: ancora un allaccio alla rete idrica con la chiusura della strada tra via dei Serragli e piazza Tasso. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 26 maggio al 13 giugno. Percorso alternativo: via dei Serragli-piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Torquato Tasso.

Via Ambrogio di Baldese-via Nicola Pisano: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 26 maggio in via Nicola Pisano sarà istituito un restringimento di carreggiata e a seguire scatterà la chiusura di via Ambrogio di Baldese tra via Nicola Pisano e via Andrea di Bonaiuto. Termine previsto 31 maggio.

Via della Vigna Nuova: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 26 maggio sarà istituito un divieto di transito nei tratti piazza dei Rucellai-via Tornabuoni e via dei Federighi-via dei Palchetti; nel tratto piazza dei Rucellai-via dei Palchetti scatterà un senso unico verso via dei Palchetti (orario 9-13). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi: via del Moro-via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi. Percorso alternativo per i veicoli in uscita dalle autorimesse di via dell'Inferno e diretti in via Panzani-piazza della Stazione: via del Purgatorio-piazza dei Rucellai-via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Giglio-via Panzani; oppure: via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via Panzani.

Via dei Rastrelli: per un intervento edilizio con piattaforma aerea la strada sarà chiusa tra via Matilde di Canossa e via Forlanini lunedì 26 e martedì 27 maggio in orario 9-19. Percorso alternativo per raggiungere via dei Rastrelli: via Forlanini-via di Novoli-via Ragghianti-via dei Rastrelli.

Via Romana: ancora un intervento edilizio con piattaforma aerea con interruzione della circolazione tra piazza della Calza e via Da’ Mori. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 26 maggio dalle 21 a mezzanotte. Previsto inoltre un cambio di senso in via di Serumido (da via dei Serragli verso via Da’ Mori) e via Da’ Mori (da via di Serumido verso via Romana). Itinerario alternativo: piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli-via Serumido-via Da’ Mori.

Via di Santo Spirito-via dei Geppi: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea con chiusura del tratto via dei Serragli-via Maffia. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 26 e martedì 27 maggio. Previsto anche un senso unico in via Santo Spirito da via Maffia verso via dei Geppi. Percorso alternativo: lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant'Agostino-via Maffia-via di Santo Spirito.

Via dei Ginori: da lunedì 26 maggio sono in programma lavori per nuovi allacci alla fognatura che prevedono l’interruzione della circolazione tra via dei Gori e via Taddea. Il tratto via Guelfa-via Taddea diventerà a senso unico verso via Taddea. L’intervento si concluderà il 17 giugno.

Via del Castello d’Altafronte: ancora un allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 28 maggio sarà interrotta la circolazione tra piazza dei Giudici e via dei Neri. Termine previsto 16 giugno.

Via del Fiorino-via Bartolini-piazza Spadolini-via Cammeo: per un intervento con la piattaforma aerea giovedì 29 maggio sarà chiusa la direttrice via del Fiorino-via Bartolini-piazza Spadolini-via Cammeo (orario 9-19).

Piazza Dalmazia: per effettuare la vuotatura di fosse biologiche giovedì 29 maggio, dalle 7 alle 12, sarà chiusa la corsia lungo il Terzolle tra via Andrea Cesalpino e via Reginaldo Giuliani. Per ritornare in piazza Dalmazia: via Cesalpino-via Segato-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia.

Borgo dei Pinti: per un trasloco venerdì 30 maggio (orario 14-19) sarà chiuso il tratto da via Giusti a piazzale Donatello. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti.

Via dei Perfetti Ricasoli: sabato 31 maggio è in programma il sollevamento di materiale con autogrù. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un divieto di transito dal varco all’altezza del numero civico 72 a via Policarpo Petrocchi nella sola corsia da via Fanfani verso via Petrocchi. Chiusi anche i varchi in corrispondenza dei numeri civici 80 e 84. Percorso alternativo: via Barsanti-via dell’Accademia del Cimento-via Matteucci-via Fabiani-via Allende-via Famiglia dei Benin-via dei Perfetti Ricasoli.

In evidenza