La prossima settimana sono in programma ripristini delle pavimentazioni stradali in via Vittorio Emanuele II e via Geminiani, ma anche lavori alla rete idrica in via dei Bastioni, via Giano della Bella e via della Chiesa.
Si inizia lunedì 26 maggio in via Vittorio Emanuele II. I lavori saranno effettuati in orario notturno (21.30-6) e interesseranno il tratto tra via Fabbroni e via Paoletti con restringimenti di carreggiata e senso unico verso via Paoletti. Prevista anche l’interruzione di circolazione in vicolo del Bigozzi (tra via Vittorio Emanuele II e via Fabbroni) e nella fase iniziale anche un restringimento con senso unico alternato nel tratto iniziale di via Stibbert. L’intervento si concluderà il 1° giugno.
Sempre lunedì 26 maggio prenderà il via la prima fase dell’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Geminiani. Previsto un restringimento di carreggiata nel tratto da via di Carraia in direzione del numero civico 8; altri restringimenti in via Santoni e via di Carraia. Sulla direttrice via Santoni (a cavallo dell’intersezione con via di Carraia)-via di Carraia (in corrispondenza dell’incrocio con via Geminiani) sarà istituito un senso unico verso via Geminiani. In via Garfagnana (svolta da via Allori verso via di Carraia) e via di Carraia (tra via Allori e via Geminiani) scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Questi veicoli per raggiugere via Geminiani dovranno utilizzare la viabilità alternativa via Allori-via Baracca-viale Gori-viale degli Astronauti-via Santoni-via Geminiani. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 31 maggio.
Ecco gli altri interventi.
Via dei Bastioni: da lunedì 26 maggio per la prosecuzione dei lavori di sostituzione della rete idrica saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta da viale Poggi a via dell’Erta Canina. In viale Poggi scatterà inoltre un divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore ai 2,2 metri. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 10 giugno.
Via Giano della Bella: inizieranno lunedì 26 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 30 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via del Casone e via Minima; nel tratto via Minima-via dei Villani scatterà un senso unico verso via Minima.
Via della Chiesa: ancora un allaccio alla rete idrica con la chiusura della strada tra via dei Serragli e piazza Tasso. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 26 maggio al 13 giugno. Percorso alternativo: via dei Serragli-piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Torquato Tasso.
Via Ambrogio di Baldese-via Nicola Pisano: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 26 maggio in via Nicola Pisano sarà istituito un restringimento di carreggiata e a seguire scatterà la chiusura di via Ambrogio di Baldese tra via Nicola Pisano e via Andrea di Bonaiuto. Termine previsto 31 maggio.
Via della Vigna Nuova: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 26 maggio sarà istituito un divieto di transito nei tratti piazza dei Rucellai-via Tornabuoni e via dei Federighi-via dei Palchetti; nel tratto piazza dei Rucellai-via dei Palchetti scatterà un senso unico verso via dei Palchetti (orario 9-13). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi: via del Moro-via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi. Percorso alternativo per i veicoli in uscita dalle autorimesse di via dell'Inferno e diretti in via Panzani-piazza della Stazione: via del Purgatorio-piazza dei Rucellai-via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Giglio-via Panzani; oppure: via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via Panzani.
Via dei Rastrelli: per un intervento edilizio con piattaforma aerea la strada sarà chiusa tra via Matilde di Canossa e via Forlanini lunedì 26 e martedì 27 maggio in orario 9-19. Percorso alternativo per raggiungere via dei Rastrelli: via Forlanini-via di Novoli-via Ragghianti-via dei Rastrelli.
Via Romana: ancora un intervento edilizio con piattaforma aerea con interruzione della circolazione tra piazza della Calza e via Da’ Mori. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 26 maggio dalle 21 a mezzanotte. Previsto inoltre un cambio di senso in via di Serumido (da via dei Serragli verso via Da’ Mori) e via Da’ Mori (da via di Serumido verso via Romana). Itinerario alternativo: piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli-via Serumido-via Da’ Mori.
Via di Santo Spirito-via dei Geppi: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea con chiusura del tratto via dei Serragli-via Maffia. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 26 e martedì 27 maggio. Previsto anche un senso unico in via Santo Spirito da via Maffia verso via dei Geppi. Percorso alternativo: lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant'Agostino-via Maffia-via di Santo Spirito.
Via dei Ginori: da lunedì 26 maggio sono in programma lavori per nuovi allacci alla fognatura che prevedono l’interruzione della circolazione tra via dei Gori e via Taddea. Il tratto via Guelfa-via Taddea diventerà a senso unico verso via Taddea. L’intervento si concluderà il 17 giugno.
Via del Castello d’Altafronte: ancora un allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 28 maggio sarà interrotta la circolazione tra piazza dei Giudici e via dei Neri. Termine previsto 16 giugno.
Via del Fiorino-via Bartolini-piazza Spadolini-via Cammeo: per un intervento con la piattaforma aerea giovedì 29 maggio sarà chiusa la direttrice via del Fiorino-via Bartolini-piazza Spadolini-via Cammeo (orario 9-19).
Piazza Dalmazia: per effettuare la vuotatura di fosse biologiche giovedì 29 maggio, dalle 7 alle 12, sarà chiusa la corsia lungo il Terzolle tra via Andrea Cesalpino e via Reginaldo Giuliani. Per ritornare in piazza Dalmazia: via Cesalpino-via Segato-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia.
Borgo dei Pinti: per un trasloco venerdì 30 maggio (orario 14-19) sarà chiuso il tratto da via Giusti a piazzale Donatello. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti.
Via dei Perfetti Ricasoli: sabato 31 maggio è in programma il sollevamento di materiale con autogrù. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un divieto di transito dal varco all’altezza del numero civico 72 a via Policarpo Petrocchi nella sola corsia da via Fanfani verso via Petrocchi. Chiusi anche i varchi in corrispondenza dei numeri civici 80 e 84. Percorso alternativo: via Barsanti-via dell’Accademia del Cimento-via Matteucci-via Fabiani-via Allende-via Famiglia dei Benin-via dei Perfetti Ricasoli.