Fiorentina-Empoli a Massimi: 1 solo precedente (con sconfitta)

I viola con il fischietto di Termoli hanno perso a Venezia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2022 16:33
Fiorentina-Empoli a Massimi: 1 solo precedente (con sconfitta)
ph Vanzi

Fiorentina in campo domenica contro l'Empoli, a dirigere la sfida il signor Luca Massimi 33enne di Termoli (un precedente con i viola a Venezia, dove la Fiorentina perse 1 a 0 e uno con gli uomini di Andreazzoli contro il Sassuolo partita vinta dagli azzurri).

La partita del Franchi si gioca alle 12,30.

Alcune curiosità statistiche

● Sono cinque i successi per la Fiorentina nelle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, anche se solo uno nelle quattro più recenti (2N, 1P), 3-1 il 16 dicembre 2018, con le reti di Kevin Mirallas, Giovanni Simeone e Bryan Dabo.

● Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A nel XXI secolo, l’Empoli è quella contro cui la Fiorentina ha segnato in media più gol a partita (1.8 marcature realizzate in media a incontro).

● La Fiorentina ha vinto ben otto delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A (2N, 1P): nel periodo (cioè dallo scorso 24 ottobre) nessuna formazione infatti ha ottenuto più punti in incontri domestici nella competizione (26, come l’Inter).

● L'Empoli non ha trovato il successo in 13 gare consecutive in una stagione di Serie A (7N, 6P) per la prima volta da marzo 1999 (15) - quella degli azzurri inoltre è la formazione che attende da più turni la vittoria nella competizione (appunto 13 partite).

● L’Empoli non ha segnato neanche una rete in trasferta in campionato dopo quella realizzata da Szymon Zurkowski il 16v gennaio contro il Venezia: i toscani sono perciò a secco di gol da quattro gare esterne di fila in Serie A e solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto peggio (cinque, tra agosto e ottobre 2016).

In evidenza