Europe Direct Firenze: nel 2016 ogni mese un appuntamento con Eurocast

​Il centro produce un podcast dedicato a notizie ed approfondimenti dell’Europa intorno a noi

Europe
Europe Direct Firenze
31 marzo 2016 22:11
Europe Direct Firenze: nel 2016 ogni mese un appuntamento con Eurocast

Nel percorso delle 12 puntate dedicheremo spazio alle reti europee situate sul territorio che forniscono supporto a cittadini, imprese, associazioni in merito a opportunità e questioni collegate all’UE; inoltre parleremo anche delle storie di successo di persone che sono state beneficiarie di fondi e programmi dell’UE e che possono fornire una testimonianza diretta e concreta dei benefici tratti da queste esperienze. Infine sarà dato spazio al mercato unico digitale, una delle priorità della Commissione europea per il 2016 e gli anni seguenti. Il primo filone, di cui potete già ascoltare le prime 3 puntate, è dedicato alle reti europee sul territorio toscano.

La prima puntata è stata dedicata a Enterprise Europe Network la rete europea creata per supportare le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione ed innovazione. E’ stata intervistata Luisa Ortu, referente di Confindustria Toscana che è uno dei punti locali della rete sul territorio fiorentino.

Nella seconda puntata si è parlato della rete Eures che promuove e facilita la libera circolazione dei lavoratori comunitari. E’ stata intervistata Biancangela Fabbri, consulente Eures della Provincia di Pistoia.

La terza puntata, in uscita per la fine di marzo, è dedicata all’agenzia Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) che ha il compito di gestire Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il settennato 2014-2020. E’ stata intervistata Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia.

Infine, l’ultima puntata di questo primo ciclo, prevista per la fine di aprile, sarà dedicata alla rete dei Centri di Documentazione europea che a Firenze ha sede presso la Biblioteca delle Scienze Sociali nel Polo di Novoli. Sarà intervistata Benedetta Calonaci, responsabile documentalista del Centro di Documentazione europea di Firenze. Potete ascoltare le puntate sul sito del centro Europe Direct Firenze e sulla piattaforma Mixcloud.

Inoltre cogliamo l’occasione per chiedere un vostro giudizio e una vostra valutazione sui Centri di Informazione Europe Direct, la rete di cui Europe Direct Firenze fa parte. I Centri, presenti in tutti gli Stati membri dell'UE, forniscono informazioni sull'Unione europea ai cittadini e li indirizzano, se necessario, verso fonti d'informazione specializzate e altri servizi e reti. Forniscono inoltre assistenza e consulenza, in particolare sui diritti dei cittadini, le priorità, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento.

Se siete entrati in contatto con il Centro di Firenze o con un altro ufficio aderente alla rete, potete mandare il vostro feedback rispondendo ad un rapido sondaggio. Ogni contributo è prezioso per migliorare

Collegamenti
In evidenza