Danxte in Palazzo Vecchio

Un omaggio ai versi danteschi realizzato in una forma innovativa nella Sala d’Arme, giovedì 11 novembre, alle 20,15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2021 23:59
Danxte in Palazzo Vecchio

Nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte del Poeta, giovedì 11 novembre, alle 20,15 va in scena l’omaggio anticonformista e “contemporaneo” ideato da Pietro Bartolini, regista, e Alberto Severi, drammaturgo, con la produzione del Centro Culturale di Teatro e i giovani attori dell’Accademia Teatrale di Firenze.

“Danxte” curato da Pietro Bartolini è un progetto di spettacolo avviato nel 2020 che sperimenta un nuovo tipo di performance con linguaggi innovativi e sperimentali per raccontare le opere del Sommo Poeta attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie con il supporto di centri di ricerca universitari.

“Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Palazzo Vecchio ospita un’opera inedita, scritta da Alberto Severi per la regia di Pietro Bartolini dell’Accademia teatrale di Firenze. Un omaggio ai versi danteschi – spiega la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – realizzato in una forma innovativa. È giusto tramandare La Divina Commedia e la vita diDante anche attraverso altre forme di arte. Non basta più leggerlo. Come ci hanno insegnato le celebrazioni che ci sono state nel corso dell’anno la meraviglia di Dante è la sua stessa opera e la sua eredità rimane sempre viva ed attuale. L’Accademia teatrale di Firenze, negli ultimi anni, si è sempre distinta per produzioni teatrali di grande interesse e per aver portato innovazione in tanti progetti: sul Savonarola, su Michelangelo e su Leonardo”.

L’iniziativa fa parte di una manifestazione più ampia sostenuta dalla Direzione Cultura del Comune di Firenze e dal Comitato delle Celebrazioni Dantesche denominata: “Dante 2021 le cose tutte hanno ordine tra loro” a cura di Associazione Culter, Compagnia Virgilio Sieni e Centro Culturale di Teatro: attraverso il corpo, la voce e le nuove tecnologie, riprendono vita i versi danteschi, valorizzando suoni antichi ma ancora capaci di narrazioni incredibilmente attuali, dove il mondo immaginario sembra essere il più potente mezzo per comprendere quello reale.

Il filo conduttore del progetto “Danxte” è il rapporto tra Dante e Beatrice che ha origine dalle maggiori opere dantesche. La scrittura del testo dello spettacolo è stata affidata al drammaturgo e giornalista Alberto Severi con la stesura di un testo originale e inedito: “Mi illumino di Dante”.

È un Dante “scorretto”, fuori dagli schemi e dai santini oleografici d’occasione quello che, in un tiepido e un po’ sensuale inferno domestico, rivive nella cameretta di adolescente del quindicenne “Maicol”, invaghitosi via web di una Beatrice molto poco eterea e un po’ beffarda, e tampinato, in tempo di Covid e di didattica a distanza, dalle sollecitudini della madre.

Sullo spartito testuale di Alberto Severi, scandito da ampie citazioni della Commedia, il regista Pietro Bartolini sonda le potenzialità di una scenografia virtuale esaltata dal multischermo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, e mette in cortocircuito ipotesi ed esegesi dantesche eccentriche e non conformi: l’inversione sogno-realtà, la presunta narcolessia del Poeta, l’ambivalenza, e la valenza erotica, nient’affatto casta e angelicata, della sua ispirazione amorosa.

Fra tanti corpi “astrali”, voci incorporee fuori campo e apparizioni virtuali, in scena, come Dante-Maicol e Bea-Beatrice, interpretati da due giovani e promettenti allievi attori dell’Accademia Teatrale di Firenze: Rebecca Rossini e Filippo Barzanti, affiancati dagli altri interpreti della compagnia Claudia Bartolini, Rebecca Corsini, Franco Ignesti, Luigi Marasco, Costanza Salvini, Lorenzo Pesce, Francesco Giuliani, Filippo Nobile e Paolo Varone Kagel.

Le videoproiezioni e le scenografie virtuali sono realizzate dallo stesso Bartolini con le elaborazioni pittoriche e il trucco dell’artista e scenografa Tiziana Acomanni e con l’ausilio e il supporto tecnico del Laboratorio Geco (Dicea, Unifi) diretto dalla professoressa Grazia Tucci dell’Università degli studi di Firenze. Gli ambienti sonori realizzati dallo staff della compagnia con la collaborazione di Marina Tanaka, ricercatrice della Scuola Sant'Anna di Pisa.

L’organizzazione dell’evento è a cura di Ludovica Sanalitro. Posti limitati, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e Green Pass: info: segreteria.accademiateatrale@gmail.com

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