Rubrica — Editoria Toscana

Dialogo sulla poesia ai Circolo degli artisti "Casa di Dante"

Domani alle 16,30 interverranno autori e redattori delle riviste "L'Area di Broca", "Gradiva" e "Testimonianze". Mercoledì il catalogo di Flavio Favelli al Museo Novecento


Dialogo sulla poesia, martedì 28 maggio, al Circolo degli artisti 'Casa di Dante', a Firenze in via Santa Margherita 1, alle ore 16.30. Intervengono Mariella Bettarini (L'Area di Broca), Alessandro Carrera e Luigi Fontanella (Gradiva), Roberto Mosi (Testimonianze) e altri redattori delle tre riviste. Coordina Giuseppe Baldassarre. L'appuntamento è promosso da 'Pianeta Poesia'.

Mercoledì 29 maggio alle 18 il Museo Novecento ospita la presentazione del catalogo “Serie Imperiale. Flavio Favelli” (Corraini Edizioni), dedicata all'omonima opera dell'artista fiorentino (presente anche alla Biennale di Venezia con una mostra personale dal titolo Il bello inverso a Ca’ Rezzonico) che racconterà il suo lavoro insieme a Elisa del Prete (curatrice del progetto insieme a Silvia Litardi), al direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti e a Arabella Natalini.

Serie Imperiale è il nome dato a una serie di francobolli emessi nel 1929 e in uso fino al 1946, che riportano il volto di Vittorio Emanuele III. Tra questi, l’artista Flavio Favelli ne ha scelti due che hanno subìto la sovrastampa di un altro timbro (una è l'edizione sovrastampata emessa nel 1944 dalla Repubblica Sociale Italiana, l’altra, col timbro dell’occupazione tedesca, dopo l’8 settembre 1943, a Zara) che altera le sembianze del sovrano. La sua opera consiste nell’ingrandirli e dipingerli sul muro di edifici desueti.

Redazione Nove da Firenze