Danilo Rea, Massimo Moriconi, Alfredo Golino in concerto a Follonica

Tre per Una, venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21:30, al Teatro all’aperto Le Ferriere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2021 06:11
Danilo Rea, Massimo Moriconi, Alfredo Golino in concerto a Follonica

Un nuovo appuntamento della quarantunesima edizione di Grey Cat Festival: venerdì 6 agosto a Follonica, Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino presentano “Tre per una”, Il progetto di un formidabile trio che ha voluto dedicare e celebrare con un disco e con dei concerti un’artista con la “A” maiuscola, in occasione dei suoi 80 anni: Mina.

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dalle canzoni di autori italiani e internazionali, al tango. Il nuovo progetto nasce dall’affiatamento di questi tre grandi jazzisti che hanno passato insieme a Mina tantissimi momenti a fare musica suonando dalla canzone italiana allo standard americano. Il trio diventa uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime, tra le quali brani come “Non credere”, “E se domani”, “io e te da soli”, suonate in maniera inedita e diversa ogni sera.

Considerato uno dei migliori pianisti italiani, i concerti in piano solo di Danilo Rea hanno conquistato le platee di tutto il mondo. Pianista di grande talento e dalla straordinaria forza creativa, tra le sue numerosissime collaborazioni troviamo i più grandi musicisti jazz e pop della musica italiana e internazionale, dalla più recente con Gino Paoli a quelle con Mina, Celentano, Baglioni, Chet Baker, Lee Konitz, Dave Liebman, Kenny Wheeler, John Scofield e moltissimi altri.

Massimo Moriconi fin dall’inizio della sua carriera è sideman in numerose formazioni italiane e internazionali. Ha collaborato con i pionieri del jazz italiano. Dall'80 all'89 è stato il bassista dell'Orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, avendo l'opportunità di suonare con autentici miti come Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli, e altri. Ha inciso colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Nicola Piovani e ha registrato circa 350 tra dischi e CD come sideman e molti come leader.

Alfredo Golino già a 17 anni ha alle spalle esperienze e collaborazioni importanti che continuerà a collezionare fino a diventare uno dei musicisti più importanti degli ultimi decenni. Fino dagli anni ‘80 ha partecipato ai più grandi successi discografici italiani come musicista, co-produttore e co-arrangiatore e successivamente ha girato l’Europa e il mondo. Ha partecipato in un ruolo di rilievo in vari ambiti musicali, sempre con grande talento, professionalità e con uno sguardo aperto e senza limitazioni di generi.

Prima del concerto, alle ore 20:30, è prevista una visita guidata all’area Ex-Ilva di FollonicaIngresso: Posto numerato € 18/15 + d.p. Secondo le normative vigenti è obbligatorio presentare all’ingresso la Certificazione verde Covid-19 con un documento di identità valido.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza