Covid, crescono i nuovi casi in Toscana: oggi +1.513

Tasso 13,2% sulle prime diagnosi. Oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime del virus: alle 13, 30 campane a morto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2021 10:23
Covid, crescono i nuovi casi in Toscana: oggi +1.513

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.513 su 24.764 test di cui 15.302 tamponi molecolari e 9.462 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,11% (13,2% sulle prime diagnosi).

"Teniamo alta l’attenzione, continuiamo a portare sempre la mascherina ed evitiamo gli assembramenti", esorta il presidente Eugenio Giani. 

Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del virus. Il premier Mario Draghi stamani è a Bergamo, città simbolo dell'inizio dell'epidemia. 

"Dopo aver visto - ricorda Dario Nardella sindaco di Firenze - le immagini dei camion con le bare di Bergamo, quel 18 marzo, chiamai subito il sindaco Giorgio Gori. Mi disse “abbiamo bisogno di qualsiasi tipo di aiuto”, non avevano più posto nei forni crematori. Pochi giorni dopo a Firenze accogliemmo molte di quelle bare. Sono immagini che ricorderò per sempre e che decisi di non mostrare a nessuno. La paura e il dolore erano troppo forti.Ma oggi non è solo una giornata di lutto e dolore, è anche la giornata in cui ricordiamo la solidarietà tra i cittadini e tra i sindaci, la giornata in cui ci sentiamo più orgogliosi che mai di essere italiani. Insieme abbiamo reagito, insieme ne usciremo".

In evidenza