​Correre a Firenze: uno sport individuale, ma allenamenti in compagnia

Durante le grandi manifestazioni l'ironia prende il sopravvento e la corsa diventa un'occasione divertente per stare insieme

Antonio
Antonio Lenoci
16 febbraio 2016 16:23
​Correre a Firenze: uno sport individuale, ma allenamenti in compagnia

Il Presidente del Consiglio Uisp di Firenze, Marco Ceccantini, è un runner esperto e da anni oramai rappresenta un punto di riferimento nell'organizzazione del calendario sportivo dell'area metropolitana. Parlare di podismo a Firenze significa dare il cinque alla simpatia, ogni occasione è infatti buona per mettere nel mezzo qualcuno e così che si tratti dell'atleta più vecchio o più giovane della compagnia o della signora che stende i panni al passaggio della corsa, tutto diventa un grande spettacolo.Firenze, una comunità che corre. "Comunità è il termine appropriato.

L'Uisp conta oltre 3500 tesserati e la dice lunga sulla percentuale di podisti rispetto agli abitanti. Una crescita continua negli ultimi dieci anni forse anche grazie alle oltre 140 manifestazioni che Uisp organizza e gestisce per gli appassionati del podismo. Mi piace sottolineare che la rappresentanza femminile ha raggiunto il 25% nella Half Marathon, solo due anni fa erano il 12%". Ed un calendario senza soste. "Si corre dal primo dell'anno fino al 31 non ci fermiamo se non per Natale".

Qual è il segreto di questo successo? "Credo ci siano vari aspetti: innanzitutto si può correre da soli e quindi appena si ha tempo, è possibile ritagliarsi il momento giusto. L'attrezzatura è minimale rispetto anche all'acquisto di una racchetta da tennis. Poi ci sono tanti eventi e questo è uno stimolo determinante perché aiuta a porsi degli obiettivi. Infine la solidarietà che pervade il mondo del podismo; lo vediamo durante gli allenamenti o le manifestazioni, si corre per gruppi a volte anche scherzando e chi resta indietro non è mai solo, c'è sempre qualcuno che aspetta, rallenta il passo e trascina l'amico alla meta".C'è il rischio, nel fai da te del podismo, di peccare di autocontrollo? "L'autocontrollo c'è perché ognuno corre secondo i propri ritmi e capacità, più difficile invece che si corra oltre le proprie possibilità.

Esistono delle regole però: la certificazione medica sportiva è obbligatoria, ed è una buona norma da seguire perché un controllo è necessario anche per conoscersi meglio. Sono pochi coloro che si confrontano con gli altri, molto spesso il confronto è con se stessi, migliorando la precedente prestazione. Per questo si tratta di uno sport da consigliare perché dovrebbe essere usato e può e deve essere usato per mantenersi in forma e misurare la propria efficienza, come un tagliando automobilistico".Tre consigli agli aspiranti podisti. "Intanto uscire di casa, perché fa sempre bene.

Iniziare in un parco delimitato come le Cascine o l'Albereta dove è più facile familiarizzare con il proprio passo. Affidarsi, almeno nei primi mesi, se non ad un medico almeno a qualcuno che abbia già una pratica di questo sport perché il rischio più grande e di partire male, non trovare giovamento e rinunciare".Uisp propone a Firenze allenamenti di gruppo. Presso le Pavoniere mette a disposizione personale esperto che può consigliare per quanto riguarda l'attività aerobica ed anaerobica.Corri in compagnia! è lo slogan dell'iniziativa rivolta a runner principianti ed esperti con un calendario settimanale di allenamenti, della durata di un'ora, in tre luoghi cari agli amanti della corsa: lo stadio di atletica di Campo di Marte, il parco dell'Albereta e il parco delle Cascine.I runner più esperti possono correre con un istruttore Uisp su un percorso di circa 8 km.Giovanni Lorusso, responsabile del progetto spiega "Seguiti da un esperto e stimolati dalla compagnia, i principianti possono partire dalle basi, evitando infortuni, fino ad arrivare a correre 10 km.

I più esperti si possono perfezionare con l'obiettivo, magari, di portare a termine la mezza maratona (21km)”.Quattro i giorni di allenamento: lunedì, martedì, giovedì e sabato con lezioni nel tardo pomeriggio, ad eccezione di sabato che sono in programma la mattina. Ogni allenamento si tiene sotto la guida di un esperto, per i più esperti previsti allenamenti su pista e a fine corsa i partecipanti possono usufruire degli spogliatoi degli impianti sportivi al Ridolfi e all'Abereta, alle Cascine degli spazi presso le Pavoniere.Orari e giorni dei corsiLunedi ore 19.00 - Parco dell'Albereta Corso principiantiLunedi ore 19.30 - Parco delle Cascine (passerella pedonale) Corso esperti Martedì e giovedì ore 18.40 e venerdì ore 18.30 - Campo di Marte Corso esperti Sabato ore 9.00 - Parco delle Cascine (Pavoniere) Corso principianti Sabato ore 10.00 - Parco delle Cascine (Pavoniere) Corso esperti

In evidenza