Congresso nei circoli PD: Bonaccini al 61,98%

Schlein seconda con il 32,33% nella Federazione Empolese Valdelsa. Primarie il 26 febbraio: ecco come si vota

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2023 21:38
Congresso nei circoli PD: Bonaccini al 61,98%

EMPOLI – Continuano i congressi nella Federazione Empolese Valdelsa. Se non sono svolti trentadue dei quarantuno in programma per selezionare i due candidati che parteciperanno alle elezioni primarie aperte di domenica 26 febbraio per l’elezione del segretario nazionale del Partito democratico.

Il 26 febbraio, dalle 8 alle 20, si vota per le Primarie del Partito Democratico. Secondo il regolamento del Pd, possono votare le persone – iscritte e non iscritte al Partito Democratico – che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Fino a ieri, intanto, nei 32 congressi svolti nei vari comuni dell’Empolese Valdelsa hanno votato 872 persone, su 1787 aventi diritto, pari al 48,80%. Al momento questi i risultati: per Cuperlo hanno votato 41 persone, pari al 4,77%; per Bonaccini hanno votato 533 persone pari al 61,98%; per De Micheli hanno votato 8 persone, pari al 0,93%; per Schlein hanno votato 278 persone, pari al 32,33%.

Approfondimenti

Si devono svolgere ancora 9 congressi da oggi a sabato 11 febbraio, ai quali potranno partecipare solo gli iscritti. Ricordiamo che per la segreteria regionale sono candidati Emiliano Fossi e Valentina Mercanti. Come da regolamento, essendo solo due le candidature per il segretario regionale, non è previsto un voto nei circoli, ma unicamente nelle primarie aperte a tutti gli elettori il 26 febbraio prossimo. 

Notizie correlate
In evidenza