"L'Edicola del sud": in bocca al lupo dal centro

Da domani, il nuovo giornale in edicola in Puglia e Basilicata. Gli auguri di "Nove da Firenze "

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
23 novembre 2021 22:26

Con estremo piacere oggi ho letto una notizia che mi ha sorpreso e che, sono sicuro, ha fatto felice tutti quelli che credono nella pluralità dell'informazione. In una generale crisi editoriale che ha toccato, purtroppo, anche nomi storici del panorama giornalistico, nasce una nuova testata.

La fonte è Annamaria Ferretti, la direttrice, che scrive su Facebook:  "E allora si parte! Da domani in edicola arriva… L’EDICOLA del Sud. E, credetemi, la scelta del nome non è affatto casuale o scontata. Vuole raccontare un progetto editoriale che prende per mano la sua comunità di riferimento a cominciare dagli edicolanti, per intercettare i bisogni delle cittadine e dei cittadini dei nostri territori. Cominceremo dalla Puglia e dalla Basilicata".

L'obiettivo è ambizioso: "un futuro che metta al centro l’Informazione e le notizie".

Da parte mia e di "Nove da Firenze", un grosso in bocca al lupo alla direttrice e a tutta la redazione di cui, peraltro, fa parte anche un collega che stimo molto e non solo perché è tifoso del Bari: Paolo Ruscitto.

Il sud Italia, il nostro sud, ha tremendamente bisogno di idee, iniziative, intraprendenza. In una parola speranza. Quel sud che ti resta nel cuore sempre, ovunque tu sia, è fatto di molto altro oltre che il mare nella foto. Peraltro, bellissimo. 

Quel sud che è tanto parlato, scritto e vissuto,  discusso quanto amato,  da domani, lo sarà ancora di più. 

La foto è di Manuela Bellomo 

In evidenza