Carnevale di Viareggio 2022: prima sfilata il 20 febbraio

Domenica al via una kermesse storica e sempre molto attuale. Come cambia la viabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2022 09:49
Carnevale di Viareggio 2022: prima sfilata il 20 febbraio

Sta per tornare la magia del Carnevale di Viareggio, con l'edizione 2022 ormai davvero alle porte. La prima sfilata è in programma domenica prossima, 20 febbraio (inizio ore 15 circa). A seguire corsi mascherati anche il 24, 27 febbraio e l'1, 5, 12 marzo.

La biglietteria alla Cittadella è aperta anche sabato e domenica con orario 9,30 - 12.30 e 15,30 - 18,30.

I biglietti cumulativi (abbonamento alle 6 sfilate) possono essere acquistati anche presso i supermercati Esselunga di Viareggio e Lido di Camaiore e presso le Farmacie comunali di Viareggio Farmacity.

Ciascun biglietto comprende il coupon Esselunga con sconto di 10 euro sulla spesa e da diritto a 5 euro di sconto presso le farmacie comunali FarmaCity di Viareggio (esclusi i farmaci).

Ultimo giorno di vendita dei biglietti cumulativi - validi per assistere a tutti i sei Corsi Mascherati 2022 - domenica 20 febbraio.

Info e contatti: biglietteria@ilcarnevale.com, telefono 0584 407159.

TRAFFICO E DIVIETI DI SOSTA

Nei giorni 20, 24, 27 febbraio e 1, 5, 12 marzo, sono istituite le seguenti limitazioni ed interdizioni al traffico veicolare: dalle 6 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta all’interno dell’area compresa tra la via Marco Polo, il viale Buonarroti, la via Foscolo e piazza D’Azeglio, ovvero nel percorso interessato e traverse limitrofe al circuito carnevalesco. In particolare: E’ istituito il divieto di transito in via Foscolo, nel tratto di strada compreso tra via Garibaldi e via Mazzini, in piazza Mazzini lato monti ed in viale Buonarroti nel tratto di strada compreso tra via XX Settembre e via Vespucci, eccetto autobus, veicoli di servizio pubblico e veicoli adibiti al servizio di emergenza e di Polizia.

Lungo il viale Manin, nel tratto di strada compreso tra il piazzale Margherita e la via Zanardelli è vietato il transito a tutti i veicoli, salvo per accedere ai parcheggi e i residenti. Sul viale Carducci nel tratto di strada compreso tra la via Marco Polo e la via Colombo è istituito il divieto di transito e di sosta salvo per i veicoli al servizio delle mascherate muniti di apposito contrassegno fornito dalla Fondazione Carnevale. In piazza Mazzini sia all’interno che all’esterno della recinzione che delimita gli ingressi al circuito sul lato monte della piazza, è vietata la sosta con rimozione coatta a tutti i veicoli.

In viale Buonarroti, nel tratto compreso tra la via Vespucci e la via Marco Polo, in entrambi i sensi di marcia, potrà essere previsto il divieto di transito qualora la condizione del traffico lo richieda e/o venga disposto dal Comando di PM al fine di garantire la circolazione veicolare della zona e/o per motivi di ordine pubblico. Sulle strade a monte della via Foscolo potranno essere effettuate deviazioni ed istituiti percorsi alternativi in modo da fluidificare la circolazione veicolare.Su tutte le strade all’interno del perimetro formato dalle vie Colombo, Carducci-Manin/via Zanardelli/Foscolo - Buonarroti, previste come vie d’esodo e di fuga, è istituito divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati.

Via Giotto è riservata ai mezzi e strutture della Croce Rossa. E’ istituito divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati dalle 6 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, lungo il viale Einaudi, viale Belluomini, viale Carducci e viale Manin, nel tratto di strada compreso tra la piazza Mazzini e la via Zanardelli. In via Roma, via Giusti, via Firenze, via Carrara, via Saffi, via Mentana, via Gioia, via Vespucci, via Leonardo da Vinci, via D’Annunzio, piazza Mazzini (salvo autorizzati), via San Martino e via Verdi.

Sulla via Santa Maria Goretti nel tratto che corre lungo la variante SS1 Aurelia e collega la Cittadella del Carnevale alla rotatoria posta alla confluenza tra la via Aurelia e il viale Einaudi. Dalle 8 alle 24, e comunque fino al termine della manifestazione, per il tempo necessario all’uscita ed al successivo rientro dei carri, è istituito il divieto di transito in via Santa Maria Goretti tra la Cittadella del Carnevale e la SS 1.

In evidenza