Semplificazione dei percorsi e modifica dei tempi di percorrenza di alcune linee, ulteriori conducenti di riserva per intervenire in modo puntuale laddove ci siano i maggiori ritardi e, tra due settimane, una ulteriore riorganizzazione per regolarizzare il servizio.
Questi i principali provvedimenti concordati tra Comune di Firenze, Autolinee Toscane e sindacati che scatteranno nei prossimi giorni dopo alcune problematiche legate agli impatti della cantierizzazione della tramvia T2 Fortezza San Marco, al fine di dare un servizio più regolare e affidabile possibile. Le modifiche e le migliorie saranno introdotte in due step.
Da lunedì 10 luglio Autolinee Toscane garantirà un numero di conducenti di riserva per intervenire tempestivamente laddove si creassero delle problematiche impreviste tali da portare forti irregolarità e ritardi. Inoltre, ci saranno modifiche e semplificazioni ai percorsi delle linee 1, 6 e 14 al fine di rendere maggiormente regolare il servizio.
Sarà studiata e sperimentata anche la possibile preferenziazione di alcuni impianti semaforici per il TPL.
Dal 24 luglio invece scatta la seconda fase: oltre alle modifiche introdotte in precedenza saranno ridefiniti i tempi di percorrenza di tutte le linee interessate dalla cantierizzazione (1, 6, 11, 14, 17, 20 e 23), che nelle ultime settimane hanno accumulato ritardi sistematici.
"Ringrazio, per il lavoro svolto, l’azienda e il prezioso contributo delle rappresentanze sindacali che in modo competente hanno partecipato alle riunioni, manifestando anche le esigenze dei lavoratori oltre che quelle degli utenti" dichiara l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
Qui il dettaglio delle modifiche delle linee 1, 6 e 14 che scatteranno dal 10 luglio:
Nell’altra direzione il percorso attuale rimarrà invariato.
In direzione Novelli non transiterà più da Piazza San Marco e da piazza D’Azeglio, ma proseguirà a dritto da Via Pier Capponi, a sinistra Via Benivieni, a destra percorrerà tutta Via dei della Robbia reimmettendosi sul proprio percorso originale in Via Bovio.
In direzione centro farà capolinea alla fermata MARTIRI FOIBE T1 STROZZI, dove sarà possibile realizzare l’interscambio con la tramvia. Nel dettaglio, quindi, il percorso da Viale Milton, anziché svoltare a sinistra in Via Poliziano per poi raggiungere la stazione, proseguirà dritto fino al nuovo capolinea.
Da Largo Martiri delle Foibe il percorso ripartirà a destra superando il Mugnone per immettersi in via XX Settembre, a destra Via Poliziano e infine a sinistra dove riprenderà il proprio percorso regolare in Via Lorenzo il Magnifico.
Ci saranno poi comunicazioni puntuali sui vari canali di informazione per ogni singola modifica, attuale e futura.