Campa Galluzzo, il Centro Anziani punta a quota 100

Intervista alla presidente Maria Bertini. "Troppa burocrazia ma vedo la soddisfazione delle persone". Molte attività

Antonio
Antonio Patruno
22 maggio 2024 11:16
Campa Galluzzo, il Centro Anziani punta a quota 100

GALLUZZO (FIRENZE) - Al Galluzzo da molti anni esiste un attivo e importante Centro Anziani, il C.A.M.P.A. posto in via Biagini  6 proprio di fronte al campo sportivo. 

Maria Bertini, presidente Campa Galluzzo, quante iscrizioni sono state fatte e come sta andando il 2024?

Dopo la situazione del Covid che ci aveva molto frenato per la paura di ulteriore contagio, al Centro si sono riavvicinate molte persone, la maggioranza donne. Posso dire con soddisfazione che siamo a 98 iscritti, soci del Campa.

Quali sono i prossimi appuntamenti, tra culturali e più sociali come i mercatini?

I prossimi appuntamenti prima della chiusura estiva sono: visite ai musei di cui alcuni programmati con il comune di Firenze, altri con la Fondazione Cdr Firenze. Intrattenimento musicale in prossimità di domenica 2 giugno. 

Il prossimo martedì pomeriggio finirà il secondo corso della ginnastica della memoria programmato con il Comune.

Il mercoledì per le giocatrici di Burraco, pomeriggio di aggregazione tra loro. 

Il giovedì pomeriggio è frequentato da signore che con la loro fantastica manualità e fantasia si attivano ai varii lavori come cucito, ferri, uncinetto. Questi lavori poi saranno messi in vendita presso il centro sempre di giovedì e la terza domenica del mese al mercato occasionale nella nostra piazza Acciaiuoli sempre al Galluzzo. Premetto che il ricavato verrà investito in autogestione, in beneficienza per alcune attività scolastiche presso la Casa del popolo, la Caritas, e le parrocchie per un aiuto ad alcune famiglie. 

La domenica, giornata dedicata alle più anziane sole per alleviare la solitudine il gioco della tombola con una piccola merenda.

Abbiamo finito in questo mese l'attività di Decoupage che ha impegnato 21 socie il martedì pomeriggio ed il mercoledì al mattino. Inoltre il nostro centro è aperto per chi ha bisogno del patronato il martedì mattina.

Infine Maria, quanta soddisfazione dà essere presidente di un centro anziani?

Gestire questa struttura non sarebbe difficile quando ci sono molte idee di rinnovamento e collaborazione da parte delle socie. Solo la burocrazia ci rende la vita difficile con regole ferree come quella del terzo settore. Comunque  da parte mia c'è molto impegno e vedo la soddisfazione nelle persone che frequentano il centro: aumentano sempre e spero di arrivare a 100 iscritti quanto prima. Devo dire che mi piacerebbe che il centro avesse una struttura migliore nonostante la migliorie già fatte: avere più spazi per poter aggregare anche i signori uomini per le loro attività.

INFO DI SERVIZIO

QUARTIERE 3 - Centro Età Libera C.A.M.P.A.

DOVE: Via Biagini 6, Galluzzo Firenze

COME ARRIVARE: Il Centro è raggiungibile con le linee 11 - 36 - 37

TELEFONO 055 2321763

EMAIL: campagalluzzo@gmail.com

ORARIO DI APERTURA: tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Anche martedì mattina per chi ha bisogno del Patronato.

In evidenza