Breve temporale su Firenze, oggi codice arancione

35mm di pioggia caduti in un'ora a Scansano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2022 06:25
Breve temporale su Firenze, oggi codice arancione

Sono poco più delle 6:00 di mattina e una perturbazione sta attraversando parte della provincia di Firenze. Circa un'ora fa, c'è stato un breve temporale sulla città. Poco fa, piogge localmente forti hanno interessato il sud della Toscana con 35mm di pioggia caduti in un'ora a Scansano. La sala operativa della Regione Toscana è attiva e in stato di allerta. Il codice emesso ieri per la giornata di oggi è arancione. 

AGGIORNAMENTO ORE 8,30 - 

Nella notte ci sono stati alcuni fenomeni localmente forti e qualche caduta di alberi che hanno richiesto interventi del sistema regionale.Interventi a Sarteano e zona Amiata, a Calenzano dove si sono registrati circa 15mm di pioggia in pochi minuti è allagato un sottopasso. In questo momento qualche temporale sparso, dovrebbe esserci una nuova perturbazione dalle 13 in poi che interesserà prima Versilia Lunigiana Garfagnana e poi entrare anche nelle zone interne e sud della Toscana.

Approfondimenti

EMPOLI

Come disposto dall'ordinanza 483 del 14 settembre 2022, emessa dal Comune di Empoli alla luce dell'allerta arancione per i rischi idrogeologico e temporali forti prevista per tutto il territorio dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, dalla notte fino al tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15 settembre 2022, fino alle ore 20 di oggi è fra l'altro vietata qualunque attività all'aperto nei giardini e parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, con la raccomandazione ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili.

Montelupo Fiorentino si è deciso di spostare la manifestazione Montelupo Street Food al fine settimana dal 6 al 9 ottobre.

Anche l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde; 800 913648; reperibilità: 3204345803.

Notizie correlate
In evidenza