Bambini a letto: stanotte arriva la Befana

Festeggiatela a Firenze la mattina del 6 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Gennaio 2026 19:17
Bambini a letto: stanotte arriva la Befana

Due le feste organizzate dalla Fratellanza Militare: presso il Chiostro della sede in piazza Santa Maria Novella 18 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e presso la sede di via Sant'Agostino 8 dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Calze in dono per tutti i bambini presenti. Festa al Torrino di Santa Rosa, con rinfresco per tutti i partecipanti: ore 10.00, lungarno Soderini 2

Piazza della Repubblica alle ore 11.30, tradizionale festa con la Befana che con la scopa arriverà volando dall'alto dell’Arcone di Piazza della Repubblica.

Torna anche nel 2026 la Befana della Fratellanza Militare al Quartiere 2, con l’evento previsto Martedì 6 Gennaio a partire dalle ore 10.30 nel Giardino di Villa Arrivabene; un evento a ingresso libero e gratuito, a cura dei volontari della Fratellanza con la collaborazione del Quartiere 2, rivolto ad adulti e bambini.

Approfondimenti

La Befana si dipinge di verde nel 2026, con evento speciale previsto martedì 6 Gennaio a partire dalle 15.30 a cura delle Tradizioni Popolari e dei Verdi di San Giovanni. L'evento si aprirà alle 15.30 con la partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dai Giardini Niccolò Galli e proseguirà a partire dalle ore 16.00 con lo spettacolo delle Zanzare dei Bandierai degli Uffizi e con la festa all’interno della palestra al campo dei Verdi in Viale Ugo Bassi 29.

Anche quest’anno il Quartiere 4 si prepara a festeggiare l’Epifania con due appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, pensati in particolare per le famiglie e i più piccoli, all’insegna della tradizione, della musica e della convivialità.

Il primo evento si terrà lunedì 5 gennaio alle ore 16.30 in piazza dell’Isolotto. Come da tradizione, verrà bruciato il fantoccio della Befana, un momento molto atteso che ogni anno richiama numerosi cittadini. All’iniziativa parteciperà il Corpo Storico dei Vigili del Fuoco, contribuendo a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera. Non mancherà la Befana, che sarà presente per distribuire dolcetti ai bambini.

Il secondo appuntamento è in programma martedì 6 gennaio a partire dalle ore 17, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77 con il Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli che proporrà un concerto all’insegna dell’allegria, con un repertorio che unisce gli ultimi canti natalizi alla musica per l’infanzia, tra brani da film e canzoni dello Zecchino d’Oro. Un’ora di festa con circa 50 bambini protagonisti sul palco, accompagnata dall’arrivo della Befana con dolci e caramelle per tutti. L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento di una stagione ricca di prestigiose esibizioni e rinnova una collaborazione storica con il Quartiere 4, molto amata dalle famiglie del territorio. Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà destinato al “Fondo Essere” il prestito sociale che dal 2002 sostiene famiglie e piccole imprese.

Sei gli appuntamenti di quest’anno al Quartiere 5 per festeggiare insieme con animazioni, spettacoli e giochi. Di seguito il programma degli eventi di martedì 6 gennaio, con modifica orario dell’arrivo della Befana alla Parrocchia Regina della Pace e al Teatro Brillante del Lippi:

  • Dalle ore 9.45 alle ore 12, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, via Reginaldo Giuliani 546 Festa della Befana. Evento con prenotazione obbligatoria scrivendo una e-mail a deanna.cavicchi@sgi-italia.org
  • Alle ore 10.30, Parrocchia Regina della Pace, via di Caciolle 1 Arriva la Befana.
  • Dalle ore 15.00 alle ore 18, Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi- Gruppo 334 e la Parrocchia di San Martino a Brozzi, in via di Brozzi dalla Croce al Torrione “Una Cometa a Brozzi” con presepe vivente.
  • Alle ore 15.30, Circolo Arci Novoli, via di Novoli 9/R Arriva la Befana
  • Alle ore 15.30, SMS Rifredi, via Vittorio Emanuele II°, 303 Spettacolo di magia e apparizione della Befana.
  • Alle ore 16.00, Teatro Il Brillante del Lippi, via Fanfani 16 Arriva la Befana.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Notizie correlate
In evidenza