Nelson Mandela: commemorazione nel Consiglio di lunedì

Il Nelson Mandela Forum si stringe intorno alla figura del defunto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2013 15:05
Nelson Mandela: commemorazione nel Consiglio di lunedì

Come già annunciato nel Consiglio di lunedì verrà commemorato Nelson Mandela. Interverranno Massimo Gramigni, i gruppi attraverso un loro delegato a parlare e il console onorario del Sudafrica Riccardo Sarra. Dopo gli interventi, la seduta proseguirà con l’ordine dei lavori previsto. Il 5 dicembre 2013 rimarrà una data scolpita nella storia dell’umanità. Ci ha lasciati infatti un simbolo del ventesimo secolo, un uomo speciale, una personalità che ha cambiato il modo di pensare di milioni di persone.

Tutto questo era Nelson Mandela, a cui Firenze e la Toscana sono legati da quasi trenta anni, da quando nel 1985 il Consiglio Comunale di Firenze decise di assegnare la cittadinanza onoraria a Nelson Mandela, al tempo ancora detenuto nel carcere di Robben Island. Un legame rafforzato nel 2004, quando l’Associazione Palasport di Firenze decise di intitolare l’impianto del Campo di Marte a Nelson Mandela. Domenica 8 dicembre il Mandela Forum sarà aperto per una giornata di commemorazione dedicata a Mandela.

Dalle ore 10 alle ore 20 sarà possibile entrare nel Mandela Forum e lasciare la propria firma sia su un registro, che su una parete dell’impianto che resterà per sempre come la testimonianza materiale del giorno della scomparsa di Madiba.

Notizie correlate
In evidenza