Marty Feldman, in libreria dal 25 febbraio

Il 25 febbraio in tutte le librerie per Sagoma Editore Marty Feldman - Vita di una Leggenda, l'unica biografia del leggendario comedian

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2013 16:49
Marty Feldman, in libreria dal 25 febbraio

Il 2 dicembre 1982 – a Città del Messico – moriva per un attacco di cuore Marty Feldman, appena una settimana dopo aver dichiarato in un'intervista diventata celeberrima “Sono troppo vecchio per morire giovane, e troppo vecchio per crescere”. A trent'anni dalla prematura sco mparsa, Sagoma Editore celebra questa leggenda della comicità con Marty Feldman – Vita di una Leggenda, l'unica biografia ufficiale uscita in anteprima Ebook il giorno dell'anniversario e ora finalmente disponibile in versione cartacea a partire dal 25 febbraio 2013. Il volto inconfondibile, la comicità surreale e unica, la figura beffarda – sospesa tra luciferina ironia e improvvisi slanci di dolcezza – hanno reso Marty Feldman un'icona assoluta, uno dei personaggi più rappresentativi del cinema comico del Ventesimo Secolo. Feldman è stato autore innovativo e sorprendente e interprete poliedrico, ha aperto la strada alla rivoluzione dei Monty Python prima di oltrepassare l’oceano e di diventare una star hollywoodiana di prima grandezza.

Ma soprattutto Marty Feldman è stato una persona autentica e sincera, cosa non così comune nell'ambiguo mondo dello showbusiness. Scritt o da Robert Ross, tra i massimi esperti del mondo dello spettacolo inglese, Marty Feldman - Vita di una Leggenda ripercorre la storia del performer avvalendosi di interviste inedite, registrate dallo stesso Feldman (per un'autobiografia che non vide mai la luce) e delle testimonianze di chi gli fu più vicino. In pratica è proprio Marty a raccontare se stesso, coadiuvato dalle parole della sorella Pamela e di decine di colleghi come Michael Palin, Terry Jones, Barry Took e Tim Brooke-Taylor.

Un ritratto fedele e indimenticabile: dalle strade malfamate di Londra ai party esclusivi di Hollywood ‒ dove Marty ha incontrato praticamente tutti, da Orson Welles alla rana Kermit ‒ Ross ci consegna una storia appassionante e inedita, chiarendo anche le circostanze della tragica scomparsa in Messico, da sempre avvolta da un alone di mistero. Un ritratto struggente che mescola i fatti del Marty pubblico e di quello privato, dal rapporto conflittuale con la fam iglia fino all’abuso di alcol e droga come anestetico ai propri fallimenti.

Tutti elementi che mettono a nudo l'uomo dietro la maschera dagli occhi sporgenti che il destino gli ha assegnato, che sarebbe stata la sua fortuna e la sua maledizione per tutta la vita. Robert Ross è un'autorità sulla storia della british comedy. Ha scritto in particolare The Monty Python Encyclopedia, The Carry On Story, Steptoe & Son - Any Old Iron e Sid James - Cockney Rebel. Inoltre, è autore documentarista e televisivo. Marty Feldman - Vita di una Leggenda Traduzione a cura di Davide Cerruto Sagoma Editore ISBN ebook: 9788865060490 Data di uscita: 25 febbraio 2013 Prezzo: € 18,00

Notizie correlate
In evidenza