Firenze: l'ultimo spettacolo di Sonics al Teatro Verdi

Venerdì 1 febbraio, ore 20.45


VIDEO — Unico, imperdibile appuntamento in Regione con il nuovo spettacolo dei SONICS: Venerdì 1 Febbraio al TEATRO VERDI di FIRENZE la compagnia torinese di acrobati porterà in scena DUUM, personalissimo omaggio ad Agharta, mondo leggendario situato nella viscere della terra. DUUM, alla sua prima tournée, è stato accolto a TRENTO con un tutto esaurito e con applausi a scena aperta per due sere consecutive durante il Capodanno 2013. Grande e calorosa accoglienza ha avuto anche nel Sud Italia, con le due date a Taranto e Matera, il 15 e 16 Gennaio. Dopo il Teatro Verdi di Firenze, DUUM sarà in cartellone anche al Teatro EuropAuditorium di Bologna (1 Marzo), al Teatro della Fortuna di Fano (Pesaro) e al Teatro Brancaccio di ROMA (Maggio). Per la prima volta la compagnia di acrobati capitanata da Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente sarà in tournée fino a Maggio con due diverse produzioni: oltre al nuovissimo DUUM, i SONICS saranno infatti nei teatri italiani, per la terza stagione consecutiva, anche con “MERAVIGLIA”, lo spettacolo che ha riempito di magia i teatri e le piazze di tutta Italia (in Toscana l’anno scorso al TEATRO PUCCINI di FIRENZE e nel 2011 al TEATRO GOLDONI di LIVORNO) e di tutto il mondo (tra cui KIEV, in Ucraina, durante la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico per gli Europei di Calcio 2012).



DUUM
DUUM, intreccio ben riuscito fra trama teatrale, effetti speciali, macchine sceniche, immancabili e mozzafiato acrobazie e performance atletiche, rende omaggio, in modo del tutto personale e fantasioso, al leggendario regno sotterraneo di “Agharta”. Ancora una volta il pubblico di piccoli, giovani e meno giovani sono invitati a farsi affascinare e travolgere, trasportati con DUUM nei luoghi di un mondo mitico, del quale i SONICS cercano di immaginarne e descriverne i colori, i ritmi e gli equilibri. “DUUM” è il rumore di un salto .. la tecnica, la plasticità e il dinamismo dei corpi degli acrobati e le suggestioni visuali degli effetti luce, raccontano i continui sforzi, a volte ironici, a volte poetici, degli abitanti di “Agharta” di compiere il “DUUM”, ovvero il salto verso la superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il "segreto" che permetterà loro di lasciare per sempre le viscere della Terra. “Agharta” diventa così, nella dimensione della creazione collettiva e della sperimentazione dei propri limiti fisici, la metafora di un viaggio interiore alla ricerca della felicità.

SONICS
DUUM è una creazione di Alessandro Pietrolini, fondatore, insieme ad Ileana Prudente, dei SONICS, una compagnia di acrobati rigorosamente italiana, protagonista negli anni di eventi magici in Italia e nel mondo intero. Nel loro curriculum spettacoli e performance aeree presentate nelle più belle città e località italiane, europee e del mondo, da Miami a Mumbai, da Frankfurt a Dubai passando per Patrasso, Beirut, Kiev e Rio de Janeiro. Nati nel 2001, negli anni i SONICS hanno collezionato importanti traguardi, esibendosi in grandi eventi mediatici, primi fra tutti la Cerimonia di Chiusura XX Giochi Olimpici di TORINO nel 2006 e la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di KIEV (Ucraina) per gli Europei di Calcio 2012. I Sonics riempiono i teatri, i cieli e le piazze con i loro leggeri acrobati, le imponenti attrezzature e tutta la multiforme e geniale fantasia del nouveau cirque, dando vita ogni volta ad eventi unici e irripetibili che lasceranno a bocca aperta … e al termine non resterà che domandarsi se è stato reale o frutto di un sogno.

Redazione Nove da Firenze