Incontri: dalla manipolazione dei dati alla creazione di siti web

Ciclo riservato ai 15-35enni. La partecipazione è gratuita ed al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione


NUOVE TECNOLOGIE — Parte il 10 novembre 2012, per la Provincia di Firenze, il ciclo di incontri del progetto TAG, ovvero Toscana Area Giovani, che ha individuato attraverso un'apposita selezione venti giovani “talenti digitali” in Toscana da impiegare come giovani formatori di altri giovani fra i 15 e i 35 anni. Finanziato dal Ministero della gioventù e promosso in Toscana dall'Upi regionale in collaborazione con le dieci Province. TAG vuole fornire un concreto contributo all'alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni, partendo dalla convinzione che oggi chi sa usare internet ha una marcia in più, sia se cerca lavoro, sia se vuole migliorare la propria preparazione o più semplicemente se vuole fare nuove amicizie.

“La Provincia di Firenze - dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali, Antonella Coniglio - cerca 20 ragazzi dai 15 ai 35 anni interessati a conoscere le potenzialità del web e a sviluppare competenze informatiche: creare un sito web, navigare in sicurezza, sfruttare la propria creatività , cautelarsi nel consentire la reperibilità dei propri dati. Chi fosse interessato a partecipare dovrà iscriversi on line fino ad esaurimento posti. Dobbiamo essere in grado di sfruttare il potenziale enorme che ci viene messo a disposizione, potenziale che i giovani hanno sicuramente la possibilità di gestire - ribadisce l'assessore Antonella Coniglio – Lavoro, studio, divertimento sono parole che ormai vanno di pari passo all’informazione digitale. Compito delle istituzioni è quello di valorizzare al meglio i giovani talenti tecnologici, promuovere la conoscenza delle eccellenze toscane, realizzare una comunità giovanile toscana consapevole delle proprie potenzialità”.

Per la Provincia di Firenze sono stati selezionati due progetti formativi. Il primo progetto Web2.0, di Alessandro Loriga, si è articolerà in quattro incontri presso il Ginger Zone (Piazza Togliatti, 1) a Scandicci. Il primo incontro si terrà sabato 10 novembre 2012,ore 10-13, con il tema “Manipolazione e reperibilità dei dati”
Il secondo sabato 17 novembre 2012, ore 10-13, con il tema “Reti e sicurezza”
Il terzo sabato 24 novembre 2012, ore 10-13, con il tema “Come si crea un sito Web”
Il quarto sabato 1 dicembre 2012, ore 9-13, con il tema “Multimedialità e creatività. Esercitazione pratica”.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni: tel:055 2590244 / email: info@gingerzone.net Al termine del corso sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Redazione Nove da Firenze