Scritture di luce 2012

Il 18 febbraio alla Libreria Brac di Firenze l'incontro è con Denis Curti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2012 15:29
Scritture di luce 2012

Quarta rassegna di autori e fotografi, organizzata dall’Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione quest’anno con la Libreria Brac e le Case Editrici Arterigere, Postcart e Contrasto. Il prossimo sabato, 18 febbario 2012, alle ore 18, presso la Libreria Brac di Firenze, Denis Curti, direttore dell'agenzia fotogiornalistica Contrasto, con sede a Milano, presenta “Collezionare fotografia.

Il mercato delle immagini”. Scritto in collaborazione con Sara Dolfi Agostini, è il primo vademecum sul collezionismo fotografico. Il libro si sviluppa su diversi livelli e attraverso una breve storia del collezionismo fotografico cerca di rintracciare le ragioni storiche ed estetiche della presenza, all’interno del mercato dell’arte contemporanea della fotografia, vissuta come parte integrante dell’offerta e quindi del mercato dell’arte. Un’ampia parte è dedicata al tema quanto mai controverso, del “valore della fotografia”: cosa lo determini e da cosa dipenda.

Ma il volume è anche un vero manuale e contiene indicazioni pratiche per districarsi all’interno di questo mercato. Chiude la Rassegna il 25 Febbraio, Isabella Pedicini con il suo libro dedicato al periodo romano di Francesca Woodman (Contrasto). Un ritratto inedito della grande fotografa. BRAC – Libreria di arte contemporanea, caffè e cucina Via dei Vagellai 18r 50122 Firenze - +39 055 0944877 info@libreriabrac.net Tutti gli incontri sono a ingresso libero

Collegamenti
In evidenza