Crolla capitello dall’obelisco di piazza della Repubblica

Si sarebbe staccato per le infiltrazioni d’acqua. L’assessore Mattei: “Subito l’area messa in sicurezza e domani un ponteggio proteggerà l’intera struttura”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2012 19:14
Crolla capitello dall’obelisco di piazza della Repubblica

Un pezzo del capitello della Colonna dell'Abbondanza, di circa 40-50 chili, è caduto in piazza della Repubblica, in pieno centro a Firenze. Sotto al monumento non sedeva nessun turista, come invece molto spesso capita, perché la pioggia ha tenuto tutti a debita distanza dal centro della piazza. Appena saputo del crollo, pare causato da infiltrazioni d’acqua, e fortunatamente senza conseguenze, la Polizia Municipale e la protezione civile del Comune sono intervenute per mettere in sicurezza la zona.

"Abbiamo immediatamente recintato l’area e assieme ai tecnici del Comune trovato una ditta pronta ad intervenire. Domattina presto sarà allestito un ponteggio che proteggerà l’intera struttura”. Lo spiega l’assessore alle manutenzioni e decoro Massimo Mattei che assieme ai tecnici del Comune di Firenze e agli agenti di Polizia Municipale, si è recato in piazza della Repubblica dove è caduto un pezzo di circa 40-50 chili del capitello della Colonna dell'Abbondanza.

“Adesso – conclude l’assessore Mattei – sarà importante fare piena luce sull’accaduto ed accertare le responsabilità per questo grave fatto”. In foto la recinzione approntata durante la tarda serata

Notizie correlate
In evidenza