Affitti in calo dell'1,4% nel 2010

Lo rivela un rapporto di Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 300 agenzie, che ha aperto la sesta in città. I canoni delle abitazioni arredate diminuiscono più di tutti: -2,6%.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2011 15:01
Affitti in calo dell'1,4% nel 2010

Nell'ultimo anno a Firenze i canoni d'affitto sono diminuiti mediamente del 1,4%, in linea con la media nazionale (-1,9%) E' quanto emerge da un rapporto sulle locazioni realizzato da Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con piu di 300 agenzie. Lo studio, realizzato in collaborazione con Nomisma, comprende un focus su Firenze che è stato illustrato in occasione dell'apertura della sesta agenzia di Solo Affitti in città in Borgo Ognissanti, 153R.

Fra i capoluoghi di regione Firenze registra un calo dei canoni tra i piu sostenuti. Solo a Bologna (-6%), Bari (-6,6%), Napoli (-7,6%), Genova (-8,3%) e Cagliari (-10,7%) gli affitti sono diminuiti di piu. Secondo i dati del rapporto Solo Affitti Firenze, dopo Roma e Milano, è la città con i canoni mediamente piu elevati, quasi 400 euro in meno rispetto alla capitale. Il costo mensile medio per affittare un'abitazione è di 750 euro. Un monolocale comporta un esborso medio di circa 560 euro con un picco di 658 euro mensili per la zona di pregio e un canone minimo di 546 euro per la zona periferica.

I bilocali mediamente hanno canoni che si aggirano sui 660 euro al mese, ma arrivano a 773 euro al mese in zona di pregio e non scendono sotto i 634 euro mensili in zona periferica. I trilocali arrivano a 938 mensili in zona di pregio. I canoni di locazione scendono via via allontanandosi dal centro fino alla periferia dove questa tipologia di appartamenti hanno un canone d'affitto di circa 740 euro mensili. A Firenze - afferma Danny Decembri, titolare dell'agenzia Solo Affitti di Borgo Ognissanti - si stipulano molti contratti con professionisti per periodi medio lunghi, segno di una crescente vitalitr lavorativa della città.

Notizie correlate
In evidenza