Women's International di Monteroni d'Arbia: Italia-Romania per il titolo 2010

La finalissima vedrà contrapposte Anna Floris e Liana Gabriela Ungur. La 132 al mondo ha battuto l'olandese Kiki Bertens 6-2 6-4 nella prima semifinale. Sarà assegnato a Evelyn Mayr il premio Fair Play

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2010 01:19
Women's International di Monteroni d'Arbia: Italia-Romania per il titolo 2010

E' Anna Floris (in foto)la prima finalista dell'ITF Monteroni 2010. “Voglio vincere per spezzare il tabù della testa di serie numero uno, mai vincitrice a Monteroni” ha detto la prima finalista che difenderà i colori azzurri contro la giovane sfidante romena, da anni residente alle porte di Firenze. La 28enne sarda ha battuto in due set (6-2 6-4) l'olandesina Kiki Bertens, 19 anni a dicembre, condizionata da un problema all'adduttore destro accusato nel corso del primo set.

Alla Floris spetta ora il compito di spezzare il tabù secondo il quale la testa di serie numero uno non hai mai vinto a Monteroni d'Arbia in otto edizioni del torneo. La romena Liana Gabriela Ungur, n°195 al mondo e testa di serie n°2 affronterà Anna Floris, n° 132 al mondo, nella finale dell'edizione 2010 del Women's International di Monteroni d'Arbia. Liana Ungur ha battuto la connazionale Elena Bogdan in un match intenso, terminato 7-6, 7-6 per la giocatrice nativa di Craiova. “Sono molto contenta di aver centrato la mia prima finale: qui a Monteroni d'Arbia si respira un'aria unica per esprimersi al meglio.

– ha spiegato Anna Floris dopo aver superato la Bertens – adesso proverò a vincere ma so che sarà dura. Contro la Bertens non sono riuscita ad esprimere il mio gioco migliore a causa di un po' di stanchezza. Nei precedenti turni, infatti sono sempre arrivata fino al terzo set e anche l'impegno del doppio (la Floris è giunta fino alle semifinali in coppia con la Clerico, ndr) si è fatto sentire”. Nell'albo d'oro del Torneo c'è da raccogliere l'eredità della croata Ivana Lisjak, vincitrice dell'edizione 2009 nella finalissima con l'italiana Claudia Giovine (6-4 6-2). L'edizione 2010 del Premio Fair Play, istituito nel 2008 in memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, sarà assegnato dalla giuria del Circolo Match Ball alla 21 enne bolzanina Evlyn Mayr.

“Si tratta di un omaggio sentito ad una storica figura del giornalismo senese, di indiscussa onestà intellettuale e professionale – spiega Giancarlo Trapani, Direttore del Torneo e Presidente del Circolo – il premio è una bellissima vela in cristallo, gentilmente offerta dai maestri vetrai della lavorazione artigianale del cristallo dell'azienda Collevilca di Colle Val d'Elsa. Abbiamo deciso di assegnarlo a Evelyn Mayr per le sue qualità umane, prima che sportive, e per la sua grande correttezza in campo e fuori.

Evlyn Mayr è una tennista capace di rispondere con un sorriso anche in caso di sconfitta sul campo. Speriamo di rivederla qui a Monteroni anche il prossimo anno”. Il programma della finalissima La finalissima dell'ITF Monteroni 2010 si giocherà sul campo principale del Circolo Match Ball ad ingresso libero. Alla serata saranno presenti numerosi ospiti istituzionali, in rappresentanza della Provincia di Siena, del Comune di Siena e del Comune di Monteroni d'Arbia che hanno riconosciuto, anche quest'anno, il loro patrocinio all'evento.

Attesi a Monteroni anche i rappresentanti del Coni regionale e della Fit. Durante la serata sarà estratto il biglietto vincitore della Lotteria 2010 che mette in palio una crociera di una settimana a bordo delle navi Msc Crociere. Il ricavo dell'iniziativa sarà completamente devoluto a sostegno dell'attività della “Susan G. Komen”, organizzazione no profit che dal 2000 è impegnata nella raccolta fondi da destinare a favore della lotta contro i tumori al seno. I biglietti sono ancora in vendita al prezzo di 5 euro.

Torneo Singolare - Semifinali Floris (ITA, 1) – Bertens (NED) 6-2 6-4 Bogdan (ROU) – Ungur (ROU, 2) 6-7 6-7

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza