Maturità 2010: Primo Levi, Foibe e ricerca della felicità le tracce di italiano

Grande attesa questa mattina per le tracce dei temi della maturità 2010 dopo che nella giornata di ieri erano circolate in internet indicazioni che il Miur aveva subito destituito di ogni fondamento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2010 12:48
Maturità 2010: Primo Levi, Foibe e ricerca della felicità le tracce di italiano

Grande attesa questa mattina per le tracce dei temi della maturità 2010 dopo che nella giornata di ieri erano circolate in internet indicazioni che il Miur aveva subito destituito di ogni fondamento. Primo Levi per l'analisi del testo. Le foibe per il tema storico. Il ruolo dei giovani nella politica. ''Piacere e piaceri'' da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. "Siamo soli?" sulla solitudine dell'uomo nell'universo per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato al ruolo della musica oggi partendo da una frase di Aristotele. Infine, per l'ambito socio-economico, la "Ricerca della felicità". Per l'elenco delle tracce clicca qui. Dopo l’esame d’italiano di oggi, i ragazzi si troveranno ad affrontare la seconda prova domani (mercoledì 23 giugno), test che si differenzia per ciascun istituto superiore, a seconda dello specifico indirizzo di studio.

La terza ed ultima prova scritta è invece in programma lunedì 28 giugno; dopo il risultato parziale degli scritti avranno inizio gli orali.

Notizie correlate
In evidenza