Mostre e laboratori per bimbi all'Istituto degli Innocenti

Il via venerdì 14 maggio con "Progettando tra le scuole". Sabato e domenica spazio ai laboratori e "Traiettorie urbane. 13 riflessioni su piazza Santissima Annunziata".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 20:36
Mostre e laboratori per bimbi all'Istituto degli Innocenti

Sarà inaugurata, domani mattina all’Istituto degli Innocenti, "Progettando tra le scuole", la mostra realizzata dall’assessorato all’educazione che vede esposti i lavori dei bambini delle scuole dell’infanzia comunali, statali e private paritarie. La mostra, che sarà aperta nel salone Brunelleschi anche nei giorni 14 e 15 maggio, presenta elaborati che affrontano di volta in volta l’ambiente la natura o altri temi che fanno parte della quotidianità infantile. Dal 17 al 21 maggio, nei vari quartieri, si svolgeranno invece le iniziative e gli spettacoli aperti ai bambini e alle bambine di tutte le scuole dell’infanzia.

Queste esperienze artistiche e musicali sono state realizzate con il contributo di Arti: una rete di istituzioni formata dal Conservatorio ‘Cherubini’, il Museo Marini, le facoltà di scienze della formazione e architettura e l’associazione ‘Il Paracadute di Icaro’, ideatore e curatore della rete. (fn) E sabato e domenica... La mostra "Traiettorie urbane. 13 riflessioni su piazza Santissima Annunziata", prima realizzazione del ciclo "Le mani sulla città", presenta i progetti per piazza Santissima Annunziata curati dagli studenti del secondo anno di ISIA Firenze coordinati da Raffaella Fagnoni e Mario Lovergine, in collaborazione con Stefano Filipponi coordinatore del Museo degli Innocenti. Il progetto Mariotti a Firenze, iniziato con la mostra Animani recentemente conclusa agli Innocenti, nasce per rendere omaggio alla multiforme attività di Mario Mariotti e per provare a rinnovare quel dialogo creativo e giocoso tra storia e linguaggi contemporanei che l'artista è magicamente riuscito a realizzare a Firenze. Le proposte elaborate dagli studenti dell'ISIA trasformano piazza Santissima Annunziata, da secoli legata al mondo dell'infanzia, in luogo ricreativo, di incontro e socializzazione. Insieme ai progetti, sarà presentato un "fotoracconto" che raccoglie opinioni e desideri di cittadini di Firenze per la loro città.

Le 50 interviste che lo compongono sono state raccolte nel corso della manifestazione Mano Mano Piazza realizzata in Santissima Annunziata lo scorso 10 aprile, che ha visto la partecipazione di oltre 1200 persone fra grandi e piccoli. In Traiettorie urbane progetti e desideri compongono così un unico percorso espositivo, un invito a tornare a riflettere pubblicamente sul futuro della città. Sabato 15 maggio la mostra sarà affiancata da laboratori per bambini di 5-10 anni a cura degli studenti ISIA.

Mentre gli adulti saranno chiamati ad esprimere le proprie opinioni negli spazi espositivi, interagendo con i progetti, i piccoli così saranno coinvolti in attività di laboratorio con la terracotta e la carta.

Programma Mostra Sabato 15 Maggio, ore 10 - 18:30; Domenica 16 maggio, ore 10-16 Laboratori (5- 10 anni) Sabato 15 Maggio ore 11 - 12:30, storie di carta Mani, colori, cartoncini ed incastri saranno gli ingredienti per creare personaggi, animali e oggetti che poi potranno essere portati via, con sé, in un luogo segreto. Ore 16 - 17:30, la materia si trasforma L'argilla - che grazie alla sua duttilità prende vita plasmata dai soli movimenti delle mani e dall'ausilio di piccoli strumenti - diviene materia per dar forma alla fantasia dei bambini. I laboratori si svolgeranno negli spazi della mostra, con ingresso dal portone principale dell'Istituto (piazza santissima Annunziata, 12). Ogni attività è pensata per gruppi di 15 bambini, la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni La Bottega dei Ragazzi tel 055/2478386

Notizie correlate
In evidenza