Al Teatro Reims di Firenze torna il grande teatro d'autore

Il grido delle stelle

Da “Benvenuti in casa Gori” il 19 e 20 gennaio a “Il grido delle stelle”, sulla storia di Anna Frank, dal 25 gennaio al 3 febbraio


È un inizio 2019 dedicato al grande teatro d'Autore quello del Teatro Reims di Firenze.

Si comincia con Benvenuti in casa Gori, nell'allestimento di Namastè Teatro e con la regia di Lorenzo Bittini. Il testo è un classico del teatro fiorentino, scritto oltre 30 anni fa da Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, e celebra la Toscanità in tutti i suoi aspetti. La storia ruota intorno alla famiglia Gori, riunita per festeggiare il Natale: intorno al desco si ritrovano in dieci, tra genitori, figli, mariti e consorti. La riunione di famiglia è l'occasione per tirare fuori i problemi esistenziali di ciascun personaggio..e quello che verrà fuori non saranno rose e fiori! Benvenuti in casa Gori sarà in scena per un solo weekend, quello del 19 e 20 gennaio 2019.

Il mese di gennaio vede anche il ritorno della rassegna “REIMS d'Autore”, dedicata ai grandi classici del teatro d'autore. Ad inaugurarla, nel weekend del Giorno della Memoria, sarà lo spettacolo Il grido delle stelle, libera trasposizione teatrale de I racconti di Anna Frank di Silvia del Secco, per la regia di Antonio Susini e l'allestimento di Nuova Compagnia di Prosa. Il lavoro teatrale è liberamente ispirato ai racconti di Anna Frank, di cui ricostruisce l'intera vicenda. La storia della tredicenne Anna, costretta a nascondersi con la famiglia a causa delle persecuzioni naziste, è l'occasione per riflettere sulla malvagità dell'uomo ma anche sulla speranza rappresentata dalle giovani generazioni. Il grido delle stelle debutterà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio, proprio in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Lo spettacolo sarà in replica il 2 e 3 Febbraio.

Gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 17.00.
Per la rassegna “Reims d'Autore” è previsto lo spettacolo del venerdì alle ore 21.00

I biglietti posso essere acquistati tramite il circuito TicketOne oppure alla biglietteria del Teatro Reims (aperta il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30, il sabato dalle 19 e la domenica dalle 15.45).

La stagione 2018-19 del Teatro Reims e tutte le informazioni sono disponibili su sito www.teatroreims.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/teatroreims

Redazione Nove da Firenze