Al Pisa Scotto Festival Palamara e Sallusti

Sabato 12 la Giustizia italiana raccontata dagli autori del libro “Il sistema"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2021 14:50
Al Pisa Scotto Festival Palamara e Sallusti

Pisa, 11 giugno 2021 Prosegue al Giardino Scotto con nuovi appuntamenti, per adulti e bambini, il programma del “Pisa Scotto Festival”, la rassegna di eventi dal vivo alla prima edizione. Questo fine settimana appuntamenti di grande richiamo, sabato 12 sul palco il giornalista Alessandro Sallusti e Luca Palamara con il caso editoriale dell’anno sulla Giustizia in Italia, mentre domenica 13 sul palco dell’Area teatro saliranno il presidente del Pisa Giuseppe Corrado e il consigliere nazionale del Coni e medaglia d’oro Salvatore Sanzo, con l’occasione saranno presenti anche gli atleti pisani che partiranno per le Olimpiadi di Tokio.

Lunedì 14 invece l’attore Alessio Boni presenterà il suo libro “Mordere la nebbia”. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Sabato 12 giugno (ore 18.00), Alessandro Sallusti e Luca Palamara presentano “Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana” (Rizzoli). Modera Marco Gasperetti (Corriere della Sera). Il libro racconta la vicenda dell’ex magistrato che, a fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l’emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Sallusti, Palamara racconta cosa sia il “Sistema” che ha influenzato la politica italiana; è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato.

In evidenza