Al Caffè de La Versiliana in agosto c'è anche Matteo Renzi

Domani (ore 18.30) il sottosegretario Gozi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2016 19:52
Al Caffè de La Versiliana in agosto c'è anche Matteo Renzi

Sarà il presidente del Consiglio Matteo Renzi l’ospite principale del mese di agosto degli Incontri al Caffè de La Versiliana. Il premier interverrà, infatti, nello Spazio incontri alla pineta di Marina di Pietrasanta il 21 agosto (ore18.30) per parlare dei principali temi dell’agenda politica.

Oltre al presidente del Consiglio, infatti, dialogheranno in pineta anche il capo della polizia Franco Gabrielli (domenica 11 agosto), il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione Raffele Cantone (17 agosto), il procuratore antimafia Franco Roberti (19 agosto). Molti anche gli esponenti del Governo che interverranno: il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi (1 agosto), il sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto (3 agosto), il commissario alla spending review Yoram Gutgeld (6 agosto), il sottosegretario per lo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli (il 18 agosto).

Particolare attenzione è rivolta anche alle politiche delle istituzioni regionali con la presenza di governatori di Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna quali Giovanni Toti (13 agosto), Roberto Maroni (18 agosto), Enrico Rossi (22 agosto), Stefano Bonaccini (25 agosto). In programma anche momenti dedicati a figure popolari come il Campione del mondo Marco Tardelli (15 agosto), Bruno Vespa (4 agosto), Vittorio Feltri (5 agosto), i musicisti Giovanni Allevi (2 agosto), Roberto Vecchioni (9 agosto) ed Enrico Ruggeri (24 agosto) ma anche a temi di impegno sociale come la lotta al cancro (8 agosto), l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema (10 agosto) e la cronaca con Raffaele Sollecito (16 agosto) e il caso Meredith.

Doppio appuntamento al Caffè de La Versiliana. Lunedì 1 agosto (ore 18.30) nello Spazio Incontri saranno protagonisti il tema dell’acqua come risorsa e fonte di salute e l’Europa e le nuove sfide che attendono la sua nuova classe dirigente. Nel primo incontro “Acqua è salute” interverranno Federica Fratoni, assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Ciro Vestita, dietologo e fitoterapeuta e Vira Carbone, giornalista.

Conduce Serena Magnanensi. A seguire sarà la volta di Sandro Gozi, sottosegretario agli affari europei, autore del libro “Generazione Erasmus al potere. Il coraggio della responsabilità”. Insieme a lui Stefano Polli vicedirettore Ansa. Conduce Marco Ventura. Al centro dell’incontro il tema analizzato nel libro di come per la prima volta nella storia una nuova classe di governo "europea" ricopra posizioni di vertice, nei rispettivi Stati membri o nelle istituzioni comunitarie.

La nuova generazione al potere non è chiamata, tuttavia, a un esercizio di ordinaria amministrazione: di fronte agli strappi e alle incertezze del futuro, ha il dovere di ridisegnare il corso dell’Europa, dimostrando il coraggio di chi accetta la sfida e la responsabilità che questo comporta. È questo il senso più profondo del nuovo impegno: costruire una politica transnazionale nella quale una generazione cresciuta europea si troverà finalmente a casa.

Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana.

Collegamenti
In evidenza