Abbandono di animali domestici: più gatti che cani

In Italia la media (in diminuzione) è ultimamente 130mila di cui 80mila felini. Aidaa: 1 abbandono ogni 4 minuti e mezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2021 09:53
Abbandono di animali domestici: più gatti che cani

Ora non li chiamano più abbandoni, ma rinuncia di proprietà, ma la sostanza è la stessa: i cani finiscono per strada o in canile. Secondo i dati riportati da diverse agenzie stampa e riconosciuti di fatto da tutte le associazioni animaliste in Italia ogni anno vengono abbandonati circa 130.000 animali domestici, e di questi 80.000 sono gatti e 50.000 sono cani. 

La media degli abbandoni estivi è in diminuzione rispetto agli anni scorsi, ma numeri alla mano in Italia vengono abbandonati 9 gatti e 5 cani ogni ora, mantenendo una media impressionante di un abbandono ogni 4 minuti e mezzo. 

Da fonti dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente inoltre si apprende che anche in questi primo mesi del 2021 la maglia nera degli abbandoni di cani spetta alla Sicilia, seguita da Campania, Calabria e Sardegna, mentre per quanto riguarda i gatti gli abbandoni avvengono maggiormente in Puglia, Piemonte e Lazio, seguite da Sicilia e Calabria.

https://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/2021/06/in-italia-si-abbandona-un-animale-ogni.html

In evidenza