“I più veloci e i più forti di Firenze” al Ridolfi

Una festa di sport che raddoppia, puntando su giovani e solidarietà. Si arricchisce il panorama degli eventi collaterali della XXVI Firenze Marathon.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 18:46
“I più veloci e i più forti di Firenze” al Ridolfi

Una festa di sport che raddoppia, puntando su giovani e solidarietà. Si arricchisce il panorama degli eventi collaterali della XXVI Firenze Marathon e, a fianco dell’ormai classica Ginky Family Run (domenica 29 novembre ore 9,30 – piazza Santa Croce), corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, con il coinvolgimento di varie associazioni di volontariato del territorio, arriva “I più veloci e i più forti di Firenze”, manifestazione promozionale di atletica per i giovani, che animerà lo stadio “Luigi Ridolfi” venerdì 27 novembre, dalle 9,30 fino al tardo pomeriggio. Le due iniziative, organizzate da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Firenze, l’Ufficio scolastico Regionale, il Comitato provinciale Coni di Firenze, la Asl 10 di Firenze e la Fidal, sono state presentate questa mattina in Palazzo Vecchio, a Firenze, da Rosa Maria Di Giorgi, assessore comunale alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili, Barbara Cavandoli, assessore comunale allo Sport, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, e Alessio Focardi, del Gs Unità spinale di Firenze. “I due eventi che fanno da corollario alla Firenze Marathon – ha spiegato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi –, Ginky Family Run e evento di atletica per i ragazzi, sono momenti di promozione dello sport e di corretti stili di vita molto importanti, in cui la città deve essere profondamente coinvolta.

Come Assessorato, ci siamo attivati per sensibilizzare le scuole della nostra città e favorire la partecipazione di bambini e ragazzi, perché sono convinta che lo sport sia un elemento fondamentale nella formazione dei nostri giovani. Nel percorso progettuale portato avanti da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon si legano, infatti, divertimento, attività fisica e educazione alla salute. Questo è un investimento sul futuro dei nostri giovani, perché corretti stili di vita sono il primo passo per evitare malattie e patologie gravi in età avanzata”. “La Firenze Marathon – ha ricordato l’assessore Barbara Cavandoli - si conferma sempre di più una grande occasione e una vetrina molto importante per la nostra città, capace in questa edizione di superare l’eccezionale soglia dei 10 mila iscritti.

I due eventi che presentiamo oggi, rivolti ai giovani e alle famiglie, sono l’esempio del successo delle politiche integrate fra assessorati, volte all’obiettivo comune di favorire la pratica sportiva e corretti stili di vita. La Ginky Family Run avrà un testimonial d’eccezione come Igor Cassina, non solo un grande atleta, ma anche un esempio di dedizione, impegno e serietà, capace di rappresentare al meglio il lato positivo dello sport come educazione alla vita”. “Ginky Family Run è ormai un evento classico – ha spiegato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon -, da un decennio in stretta simbiosi con la maratona internazionale, che vuol essere il momento di partecipazione a una grande festa di sport aperto a tutti.

Come lo scorso anno, le iscrizioni degli adulti saranno devolute alle associazioni di volontariato che collaborano all’iniziativa, mentre per i giovani al di sotto dei 14 anni, la partecipazione è gratuita. Con “I più veloci e i più forti di Firenze”, evento che debutta quest’anno, abbiamo voluto dar vita a un momento di promozione dell’atletica, la regina degli sport, fra i giovani, sempre nell’ottica di sport come momento di crescita e di adozione di corretti stili di vita per i nostri ragazzi”.

Testimonial d’eccezione della Ginky Family Run, festosa kermesse di sport che si svolgerà domenica 29 novembre in occasione della XXVI Firenze Marathon, su un percorso di circa 2 chilometri, con partenza (ore 9,30) e arrivo in piazza Santa Croce, sarà Igor Cassina, ginnasta azzurro medaglia d’oro nella sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004. FAMILY RUN E SOLIDARIETÀ La Ginky Family Run sarà anche quest’anno un grande momento di solidarietà. L’iniziativa, infatti, coinvolgerà varie associazioni di volontariato del territorio, a cui lo staff di Firenze Marathon devolverà il ricavato dell’evento per sostenere la loro attività.

Hanno aderito all’iniziativa, che sarà sostenuta anche da Fratres Donatori Sangue, Regalami un sorriso Onlus: la Lega italiana lotta ai tumori –Lilt di Firenze (Viale Volta 173, tel. 055.576939, lun-gio 9/13,30 e 14,30/18, ven 9/13,30), l’Associazione italiana sclerosi multipla - Aism di Firenze e Pistoia (Via Rocca Tedalda 273 – Firenze, orario lun-ven 9/12.30, mar e gio 14.30/17.30, via del Seminario 7, Pistoia, orario mar e ven 10/12, mer e giov 16/18), il Gs Unità Spinale Firenze Onlus (www.gsunispifirenze.it; Alessio Focardi 328/3837747) e l’Associazione Italiana Celiachia (Via Boncompagno da Signa 22/c, Signa, tel.

055/8735129, lun-sab 10/12). Testimonial della manifestazione sarà il ginnasta Igor Cassina, oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004, che sarà presente domenica 29 novembre in piazza Santa Croce, come starter d’eccezione dell’evento. GIOVANI ATLETI IN PISTA I giovani atleti scendono in pista con la XXVI Firenze Marathon. Novità assoluta dell’edizione 2009 della classica internazionale sarà una manifestazione di atletica riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 27 novembre, animeranno la pista e il prato dello stadio “Luigi Ridolfi”, adiacente al Marathon Expò, misurandosi in gare di corsa e lanci per conquistare il titolo di “I più veloci e i più forti di Firenze”. La manifestazione “I più veloci e i più forti di Firenze” coinvolgerà, suddivisi in categorie, alunni di 4^ e 5^ delle scuole elementari, del triennio delle medie inferiori e studenti del biennio delle superiori in un inedito percorso di avvicinamento all’atletica, coinvolgendoli in una giornata di sport da vivere all’insegna della voglia di stare insieme e divertirsi. Ogni giovane atleta potrà partecipare a una sola gara, scegliendo fra lanci e corsa.

Le premiazioni di alunni ed insegnanti avverranno sabato 28 Novembre alle ore 15 all’interno del Marathon Expo, nell’impianto sportivo attiguo allo Stadio (Viale Malta 10). ALLENARSI AL BENESSERE La Firenze Marathon, da sempre impegnata nel sociale, si propone con questo evento di indirizzare i ragazzi e le proprie famiglie verso stili di vita attenti al benessere, alla salute fisica e psichica e alla prevenzione delle malattie. Per questo la Ginky Family Run è inserita nel progetto “Allenarsi al benessere”, iniziativa su base triennale, rivolta agli alunni delle medie inferiori, che vede impegnati alla sua realizzazione Firenze Marathon, Asl 10 Firenze, Comune di Firenze, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Atletica Firenze Marathon, Training Consultant, Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sez.

Firenze. Il progetto si articola attraverso laboratori didattici e interventi di esperti, direttamente nelle scuole, sui temi dell’alimentazione e dell’attività fisica, oltre a coinvolgere i giovani in tre eventi sportivi: Ginky Family Run, Mini GuardaFirenze e Trofeo scolastico di staffetta ‘Corri e Sfumati’. IL PERCORSO Partenza da Piazza Santa Croce, angolo Via Magliabechi, ore 9.30. Percorso: piazza Santa Croce - via Magliabecchi - Corso dei Tintori - via dei Neri - via della Ninna - piazza Signoria - via Vacchereccia - via Por Santa Maria - Lungarno degli Archibusieri - piazza del Pesce - Lungarno de' Medici - piazza dei Giudici - Lungarno Diaz - Lungarno alle Grazie - piazza Cavalleggeri - Corso dei Tintori - via Magliabechi- Piazza S.

Croce. INFO E ISCRIZIONI Per informazioni: Firenze Marathon, 055/55.22.957, Atletica Firenze Marathon 055/55.32.982, nuovo stadio di atletica ‘Ridolfi’, viale Fanti 2, dove sarà possibile iscriversi il 25 e 26 novembre (orario 15-19). Sarà possibile iscriversi al Firenze Marathon Expò, in viale Malta 10 (venerdì 27 e sabato 28 novembre), e, sino al 25 novembre, anche all’Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69a/b (055/733.10.55) e alle Agenzie Groupama Assicurazioni di Campi Bisenzio, via Pierpaolo Pasolini, 28 (055/89.51.067); Firenze Centro, via Lambertesca, 16 (055/23.81.277 – 21.38.08); Firenze Nord, v.le Guidoni, 77 a/b (055/43.60.530-43.29.10), Firenze Puccini, via F.Baracca, 2 (055/32.45.415); Firenze S.

Jacopino, via di Maragliano, 43 (055/36.88.84); Firenze San Gallo, via degli Artisti, 8/c (055-58.85.03); Firenze via Baccio da Montelupo,153 (055/78.13.54-78.46.95); Firenze Redi, v.le F. Redi, 213 (055/33.35.98); Scandicci, via Ugo Foscolo, 18/b (055/25.63.21); e Sesto F.no, via Donatello 10 a/b a Sesto (055/434891).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza